Sotto la pioggia di questo insolito mese di maggio, stanno prendendo forma le BICITV Charts MTB 2023, le classifiche dedicate al movimento giovanile offroad che, grazie alle varie prove top class e nazionali, hanno preso una fisionomia più precisa. Rispetto al primo aggiornamento di marzo, infatti, sono cambiate le leader delle categorie femminili, che ora rispondono al nome dell’aretina Elisa Ferri e della bresciana Mariachiara Signorelli. In campo maschile, si confermano al primo posto l’emiliano Elia Rial e Davide Grigi, così come il Gagabike Team prosegue la sua corsa in testa alla classifica delle società (photocredit Alessandro Billiani / TrevisoMTB).

1220 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Ruote sempre più ‘grasse’

Prima di entrare nel merito delle graduatorie, un dato statistico riferito alla precedente edizione delle BICITV Charts Mtb: rispetto nell’aggiornamento del 28 maggio 2022, quando nelle classifiche si contavano 1091 atleti, di cui 234 ragazze e 857 ragazzi, oggi i numeri parlano di 1230 bikers conteggiati (+12,7%), con 245 ragazze (+4,7%) e 985 ragazzi (+14,9%). Pressoché stabili i team, passati da 275 a 277.

Allievi

Non cambiano le gerarchie tra i ragazzi, dove ai primi quattro posti troviamo gli stessi bikers di un mese e mezzo fa; a cambiare però è la forbice di punti che li separa. L’emiliano Elia Rial (Gagabike Team) ha allungato il passo, salendo a quota 792 punti e portando a 58 punti il suo vantaggio sul bergamasco Simone Pesenti (Speed Bike Rocks); dilatata anche la distanza sul terzo, il bresciano Massimo Savoldini (Velo’ Montirone), che ha 646 punti. Poi Jacopo Putaggio, Federico Brafa, Vincenzo Carosi e Mattia Agostinacchio, fresco di due successi su strada.

E a proposito di strada, nonostante gli impegni con il Trofeo Rosa Elisa Ferri (Zhiraf Guerciotti Toscano) è riuscita comunque a balzare al comando della classifica femminile. La graduatoria è però apertissima, con ben cinque allieve racchiuse in soli 28 punti. Detto della toscana (a quota 532), la inseguono le emiliane Valentina Bravi (Gagabike Team, punti 526) e Amaranta Concari (Team La Verde, punti 524), con la veronese Elisa Pontara quarta con 513 punti e la valdostana Elisa Giangrasso quinta a quota 504.

Esordienti

Prosegue a gonfie vele la marcia del lecchese classe 2010 Davide Grigi (Team Alba Orobia Bike), che guarda tutti dall’alto dei suoi 865 punti. In seconda posizione c’è un altro atleta del primo anno, il bresciano Mattia Acanfora (Monticelli Bike, punti 690), con cui Grigi ha dato vita a diversi duelli nel corso di questi mesi. Terzo posto per Mattia Cavalleri (Le Marmotte Loreto), che ha 644 punti in classifica. Quarto posto per il leccese Walter Vaglio, della Scuola Ciclismo Tugliese.

Rimescolamento delle carte invece tra le Donne Esordienti, dove Mariachiara Signorelli (Monticelli Bike) ha messo la freccia e guida ora con 690 punti. Piazze d’onore per le due ragazze che a marzo condividevano il primato: secondo posto per Giorgia Sardi (Gagabike Team) con 638 punti; terzo per Gioia Raimondo (Racing Team Rive Rosse) con 588 punti. Quarto posto per la ligure Cecilia Carzolio, quinto per un’altra atleta del Gagabike Team Margherita Zanardi.

Team

Gababike che in virtù di questi risultati è al comando della classifica di società, con 6279 punti e un rassicurante margine di vantaggio sulla Monticelli Bike (seconda a quota 4147) e sulle Marmotte Loreto (terze con 3921 punti). In risalita i vincitori uscenti del Jams Bike Team Buja, quarti con 2884 punti, con la Ciclistica Rostese quinta (2824 pt).

Consulta le classifiche complete.