Si aprono nel segno del team emiliano Gagabike le #BICITV Charts MTB 2023, classifiche giovanili dedicate al cross country giovanili e che, in questo primo aggiornamento, contano già 703 bikers a punti.

Il sodalizio piacentino guida la classifica dei team con 2173 punti, anche per merito del campione italiano Elia Rial, primo tra gli Allievi (nella foto); le altre classifiche vedono al comando l’esordiente lombardo Davide Grigi (Team Alba Orobia Bike), l’allieva Elisa Pontara (Asd Giomas) e l’esordiente Gioia Raimondo (Racing Team Rive Rosse).

1180 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

ALLIEVI – Già tre gli atleti capaci di ottenere più di 300 punti in questo primo mese di gare. In testa c’è il detentore della maglia tricolore 2022 Elia Rial, allievo del 2° anno che guida la classifica a quota 360 punti. Lo insegue a 15 lunghezze il bergamasco Simone Pesenti (Speed Bike Rocks), con il bresciano e ciclocrossista Massimo Savoldini (Velo’ Montirone) a quota 311 pt. Buon inizio di stagione anche per il ligure Jacopo Putaggio (Ucla 1991) quarto a 286 punti.

Al comando della Allieve c’è invece la veronese classe 2007 Elisa Pontara (Asd Giomas): anche in questo caso la classifica è cortissima, con la ragunasa classe 2008 Alessia Micieli (Naturosa) seconda con tre punti di distacco. Seguono due ragazze già premiate negli anni dalle #BICITV Charts MTB: Sofia Guichardaz ed Elisa Giangrasso.

ESORDIENTI – Il nome nuovo tra gli esordienti è quello di Davide Grigi (Team Alba Orobia Bike), capace di conquistare già 390 punti, più di qualunque altro atleta delle categorie giovanili. Il lombardo, al primo anno in categoria, precede due bergamaschi: Mattia Cavalleri (Le Marmotte Loreto), secondo con 88 punti di ritardo, e Riccardo Fasoli (Speed Bike Rocks), che insegue a 112 punti.

Meno delineata la classifica giovanile, dove in testa sono appaiate Gioia Raimondo (Racing Team Rive Rosse) e Giorgia Sardi (Gagabike Team), entrambe a 310 punti. A otto lunghezze di distanza insegue la ligure Cecilia Carzolio (Pol.va Quiliano Bike).

TEAM – Come detto tra i team comandano gli emiliani del Gababike, con 2173 punti. Da segnalare che già nove società hanno superato il tetto dei 1000 punti: oltre alle ‘solite’ La Marmotte Loreto, la Monticelli Bike, il Racing Team Rive Rosse, la Ciclistica Rostese, la Ucla 1991, la Pol.va Quiliano e lo Speed Bikle Rocks, da segnalare il nono posto della siciliana Naturosa – Bike & Co. Ragusa. Chissà che sia il primo germoglio che porterà l’isola a raccogliere importanti frutti nei prossimi anni.

Consulta le classifiche complete aggiornate al 30 marzo 2023