PIEVE DEL GRAPPA (TV) – Era dallo scorso Trofeo Paganessi che Rino Baron sognava di poter annunciare la ‘sua’ due giorni tricolore di sabato 1 e domenica 2 luglio 2023; sua non solo perché si svolgerà sul territorio a cui è legato, ma anche perché è dedicata alla categoria, quella degli juniores, per cui tanto si è prodigato nel corso degli ultimi anni. E sabato 25 marzo finalmente il vulcanico promotore del Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron ha presentato l’edizione 2023 dei Campionati Italiani Juniores, che si terranno a Pieve del Grappa a inizio luglio.

1170 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

“Quando lo scorso anno sono andato dal Sindaco di Pieve del Grappa, Annalisa Rampin, per proporre il nostro progetto tricolore che avrebbe toccato le strade della Pedemontana che fanno parte dell’Unesco, subito accettò l’idea”, ricorda Rino Baron. “Un test lo abbiamo già fatto lo scorso 7 maggio in occasione dell’organizzazione del primo Trofeo Comune di Pieve del Grappa, dimostrando di essere all’altezza per realizzare una corsa importante”.

Il sindaco, dal canto suo, ha confermato “…l’entusiasmo e la gioia di riproporre sul territorio qualcosa di molto importante come un campionato italiano”.

Il percorso tricolore

A Rino Baron è toccato il compito di presentare i percorsi dei Tricolori Juniores Femminili, che misurerà 92,17 km, e quello Maschile, che si disputerà sulla distanza di 137,92 km. I Campionati Italiani sono stati proposti a Pieve del Grappa dopo la riuscitissima tappa del 10° Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron. Lo start ufficiale dei Campionati Italiani sarà dato sabato con il titolo femminile: il circuito della Pedemontana sarà ripetuto cinque volte con un dislivello di 1.680 metri. Il giorno dopo i ragazzi si misureranno sulla distanza di otto tornate, per 137 km complessivi e un dislivello di 2.850 metri. Ciascun giro include l’erta di 800 metri che porta al Tempio del Canova a Possagno, oltre alla salita che conduce da Castelcucco a Pieve del Grappa per poi arrivare a 150 metri dall’arrivo.

Un traguardo che l’anno scorso premiò il toscano Lorenzo Conforti della Work Service, capace di lasciarsi alle spalle i lombardi Alessandro Cattani (Bustese Olonia) e Simone Gualdi (Sc Cene).

Il Presidente della Federazione Cordiano Dagnoni, presente alla serata, ha spiegato come: “…l’assegnazione dei Campionati Italiani Juniores a Rino Baron è stata approvata da tutti con la certezza che si sarebbe fatto qualcosa di molto importante. Siamo a quattro mesi dalle prove tricolori ed è già tutto pronto nei minimi particolari”.

La presentazione

Alla manifestazione, svoltasi nella Sala Consiliare del Palazzo Reale della cittadina trevigiana, sono intervenuti, tra gli altri, il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Cordiano Dagnoni, il Presidente della Struttura Tecnica, Roberto Amadio, il tecnico Mario Scirea, il Consigliere Federale Fabrizio Cazzola, il Presidente della FCI Veneto Sandro Checchin e quello del Comitato Provinciale di Treviso Giorgio Dal Bo e il campionissimo Francesco Moser.