CITTADELLA (PD) – È stata una cerimonia molto bella e sentita quella che si è svolta domenica 29 ottobre presso l’Hotel Ristorante Rometta di Cittadella in occasione delle premiazioni finali dell’11^ edizione del Gran Premio Nazionale e Internazionale Giovani Juniores 2023 F.W.R. Baron voluto dalla famiglia di Fiorella, Wais, Ronny e Rino Baron. Una manifestazione che ha chiamato a raccolta il meglio del ciclismo italiano a cominciare dal Presidente della Federazione Ciclistica, Cordiano Dagnoni che era affiancato dai Consiglieri Gianantonio Crisafulli e Fabrizio Cazzola, da i Tecnici delle Nazionali Edoardo Salvoldi e Paolo Sangalli, dal Team Manager degli Azzurri, Roberto Amadio, dal campionissimo Francesco Moser, dal presidente provinciale di Treviso, Giorgio Dal Bò e dal Consigliere della Regione Veneto, Alberto Villanova (foto Euro Grotto).

1360 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

  La cerimonia è stata inaugurata dalla presentazione dei video realizzati dalla emittente televisiva “Scratch Tv” diretta da Nicola Argesi in occasione dei Campionati Italiani Juniores organizzati dalla stessa famiglia Baron a Fonte e Pieve del Grappa, nel trevigiano: quello femminile vinto da Federica Venturelli e quello maschile, da Simone Gualdi. Ad introdurre la cerimonia è stato Rino Baron che tra la commozione ha voluto ricordare la scomparsa di Gianni Roncato titolare della “Valigeria Roncato” primo sponsor e per oltre 40 anni della Società Ciclistica Baron.

“Siamo molto orgogliosi di avervi qui con noi – ha detto Rino Baron agli ospiti – e a nome della mia famiglia vi ringrazio di cuore”. Subito dopo è intervenuto Dagnoni che ha precisato: “Devo ringraziare voi per quello che fate. Quest’anno avete organizzato un campionato Italiano di altissimo livello e ci siamo emozionati nel rivedere le loro immagini. Da parte di tutta la Federazione vi rivolgo un grande grazie. Noi oggi siamo qui numerosi per dirvi grazie per quello che fate e per la fiducia che vi è stata data per il prossimo anno di organizzare qualcosa di molto importante e per questo vi siamo vicini e con grande gratitudine”. La manifestazione è proseguita con gli interventi del Consigliere Villanova e la premiazione del fotografo toscano, Roberto Fruzzetti. L’incontro è entrato nel vivo con la consegna dei riconoscimenti all’allievo del secondo anno, Giacomo Rosato (Valcavasia) che ha totalizzato 15 vittorie e tra loro quella nel campionato veneto. Il promettente atleta nel 2024 passerà tra gli junior al Team Sandrigo.

Le premiazioni sono proseguite con la consegna dei riconoscimenti all’ospite d’onore e campione italiano professionisti, Simone Velasco, del Team Astana che proprio nel 2013 si affermò nel Gran Premio F.W.R. “È molto bello rivivere le emozioni di quell’anno e stare oggi qui insieme a tanti giovani promettenti – ha detto – è stupendo e per me è un onore. Un grande ricordo che non cancellerò mai”. È seguita poi la premiazione del Campione Europeo Andrea Montagner che continuerà a militare nella Borgo Molino-Vigna Fiorita; di quello del mondo del quartetto su pista, Renato Favero che il prossimo anno passerà alla Quick-Step. È toccato poi ai direttori sportivi del 3° classificato nell’F.W.R. Baron, Marco Valoti (Cene); del 2°, Leone Malaga (Team Fratelli Giorgi) e del vincitore Cristian Pavanello (Borgo Molino-Vigna Fiorita).

Subito dopo sono stati premiati gli atleti protagonisti del Progetto Giovani Juniores, il 3° classificato e tricolore del settore strada, Simone Gualdi (Cene); il 2°, il campione del mondo dell’inseguimento squadre e italiano della cronometro, Luca Giaimi (Team Fratelli Giorgi) e al vincitore Andrea Bessega, atleta del 1° anno tra juniores che ha vissuto un’importante stagione con il Team Borgo Molino e ha totalizzato 6 vittorie, 4 secondi e 3 terzi piazzamenti. Il corridore ha ricevuto dalle mani del patron Andrea Gastaldello la specialissima bici realizzata dalla Wilier Triestina e dalla signora Fiorella Baron, il Trofeo F.W.R. Il Progetto Giovani è sostenuto dalla Pedron Costruzioni Davide nel Cuore, dalla Wilier Triestina, dalla FB Baron, dalla Sansiro Milano, dalla Publinova, da Garofoli, da Zanon Prefabbricati, da Volata e da Tiemme Costruzioni Edili. A condurre la cerimonia è stato Alberto Dalle Ceste; mentre la miss è stata la ex campionessa italiana Francesca Selva appena rientrata dalle gare su pista di Berlino.

(Servizio a cura di Francesco Coppola)