PADOVA (PD) – Il Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron – Progetto Giovani Juniores 2023, è arrivato in dirittura d’arrivo e infatti alla sua conclusione manca soltanto la prova prevista per domenica 15 ottobre a Camignone, in provincia di Brescia. L’attuale situazione della classifica generale, aggiornata al 23 settembre, vede sempre al comando il veneto Andrea Bessega, portacolori del Borgo Molino-Vigna Fiorita, con 245 punti, inseguito da i lombardi Luca Giaimi (Team Fratelli Giorgi) a 10 punti (235) e quindi da Simone Gualdi (Sc Cene) a 50 (195). In quarta, quinta e sesta posizione  Juan David Sierra (Cicli Biringhello) con 179, Ludovico Maria Mellano (Team Fratelli Giorgi) 172 ed Enea Sambinello (Work Service Speedy Bike) 171.

1360 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

I Campionati Europei che si sono disputati nei giorni scorsi a Drenthe (Paesi Bassi) hanno solo parzialmente determinato i punteggi in classifica del Progetto Giovani dove Giaimi si è piazzato sesto nella cronometro individuale e ha preso 20 punti e con il titolo continentale conquistato con la Corsa Mixed Relay con le donne ha preso altri 20 punti ma li ha acquisiti anche Bessega che era con lui nella stessa gara mista e praticamente ha ridotto lo svantaggio di soli 10 punti. Da tenere anche presente che Giaimi ha vinto 9 gare, Bessega 8 e Gualdi 7.

“Il nostro obiettivo è quello di premiare in occasione della festa finale, prevista per domenica 29 ottobre, i migliori tre atleti della classifica e i loro direttori sportivi – ha tenuto a sottolineare Rino Baron che con la moglie Fiorella e i figli Wais e Ronni promuove l’iniziativa – tenendo presente che alla cerimonia saranno presenti tantissimi campioni del ciclismo e i dirigenti della Federazione guidati dal presidente Cordiano Dagnoni”.

Il sodalizio come è noto quest’anno ha organizzato anche i Campionati Italiani Juniores: sabato 1 a Fonte e domenica 2 luglio a Pieve del Grappa rispettivamente femminile e maschile vinti dai lombardi Federica Venturelli e Simone Gualdi.

“Volevo ringraziare sentitamente l’Uci e la Fci per la fiducia che ci hanno concesso nell’assegnare l’organizzazione di due gare internazionali valide per la Coppa delle Nazioni previste l’11 e 12 maggio con il Gran Premio Baron-Comune di Pieve del Grappa – ha proseguito – ma i vari sponsor e tra loro anche l’ultima arrivata Tm Costruzioni Edili. Non possiamo dimenticare anche che nel 2024 la nostra Società Ciclistica F.W.R. Baron, festeggerà il 40. anno di attività essendo nata nel 1984 e che quindi proseguiremo con il Progetto Giovani Juniores, giunto al 12esimo anno, con tutte le garanzie possibili per rendere il ciclismo sempre più trasparente e pulito. Grazie alla mia famiglia e agli amici sponsor come la Pedron Costruzioni Edili-Davide nel Cuore, Wilier Triestina, RB, Publinova, Garofoli, Sansiro, Prefabbricati Zanon e Volata che da sempre credono nel Progetto”.

(Servizio a cura di Francesco Coppola)