MASER (TV) – Saranno 600 i bikers che da domani a domenica infiammeranno i sentieri di Maser in occasione dei Campionati italiani Xco per le categorie agonistiche, amatoriali e anche per il format della E-MTB. Sul rinnovato percorso disegnato dagli organizzatori dell’Mtb Club Gaerne, i primi ad attaccarsi il numero sulla schiena saranno venerdì sera alle 18:00 i 35 atleti che si metteranno alla prova con le biciclette a pedalata assistita; il giorno dopo toccherà ai 279 bikers delle categorie internazionali (juniores, under 23 ed elite); domenica la scena se la prenderanno invece i 284 amatori, in gara a partire dalle ore 9:00 (photocredit Alessio Pederiva).

1280 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Il programma dei Campionati Italiani Xco e E-MTB Maser 2023

La partenza è su asfalto e porta nell’anfiteatro naturale della Zoppa Secca. Qui una serie di novità caratterizzeranno la prima fase di gara, con continui cambi di ritmo, alternati da tratti tecnici artificiali dove bisognerà porre molta attenzione e studiare bene la linea ideale, evitando perdite di velocità e tempo prezioso. Nemmeno la seconda parte darà modo di rifiatare dopo il passaggio sotto al ponte ci si porta verso la salita più lunga, 300 metri al 4-5%, prima della picchiata nel bosco con radici, rocce e tronchi. La parte finale si snoda nel fondo valle tramite un single track con passaggi tra alcune rocce, da qui ancora sul ponte che incrocia nuovamente il percorso ci si porterà fino all’arrivo, non prima di un ulteriore transito alla zoppa secca per l’ultimo passaggio prima dell’arrivo.

“La caratteristica di questo percorso sono i continui cambi di ritmo che rendono difficile il recupero e in caso di gran caldo metterà a dura prova gli atleti”, fanno sapere gli organizzatori. “Bisognerà dosare bene le forze, per affrontare con lucidità le parti tecniche e le discese. Un tracciato completo quindi, che metterà in risalto la tecnica di guida, oltre che le doti di resistenza degli atleti”.

Caldo che non potrebbe esserci, ma al suo posto si rischia di avere i classici temporali estivi che già nella notte tra martedì e mercoledì hanno colpito il Veneto. Difficile sapere se, quando e con quale intensità questi scrosci di pioggia arriveranno, ma di sicuro saranno una variabile importante nell’assegnazione dei titoli italiani.

I favoriti dei Campionati Italiani Xco e E-MTB Maser 2023

Tra gli elite uomini si cerca il successore di Gerhard Kerschbaumer e i riflettori sono puntati sui gemelli Luca e Daniele Braidot, che in ambito internazionali hanno dimostrato di avere qualcosa in più rispetto ai rivali. Attenzione anche a Juri Zanotti (Team Bmc), così come al giovane Filippo Fontana, nome sempre caldo quando si parla di campionati italiani. Ambiziosi anche Nadir Colledani e Alessio Agostinelli, forse la sorpresa di questa prima parte di stagione.

Tra le donne la sfida sembra meno aperta, con la favorita d’obbligo che risponde al nome di Martina Berta. La pretendente più accreditata per metterle i bastoni tra le ruote risponde al nome di Giada Specia (feltrina classe 2000), con Chiara Teocchi in seconda battuta.

Complicato fare nomi nella categoria Under 23: dopo il passaggio tra gli elite di Avondetto e Fontana, sui primi due gradini del podio a Valle di Casies nel 2022, quello che ha destato una migliore impressione è stato Andreas Emanuele Vittone, che dovrà guardarsi da Emanuele Huez, dal padrone di casa Cristian Bernardi, da Matteo Siffredi e da un Filippo Agostinacchio che torna in mtb dopo l’esperienza maturata in strada con la Beltrami TSA Tre Colli.

Tra le ragazze, la favorita d’obbligo è la bergamasca Sara Cortinovis; altre pretendenti alle medaglie sono Lucia Bramati, Marta Zanga e Nicole Pesse.

Lungo elenco di pretendenti tra gli juniores, con Elian Paccagnella, Gabriel Borre e Diego Milan capaci quest’anno di ben figurare anche nelle prove internazionali. Attenzione anche a Matteo Ceschin, la cui crescita gli è valsa la convocazione agli Europei giovanili di Anadia, e ad alcuni ‘stradisti’ di ritorno nel mondo offroad come Mattia Stenico, Tommaso Bosio e Marco Guercilena.

Tra le ragazze parte con i favori dei pronostici la fresca campionessa europea Valentina Corvi; cercheranno di renderle la vita complicata Marika Celestino e due interessanti prime anno come la bergamasca Elisa Lanfranchi e la marchigiana Giulia Rinaldoni.

Il programma dei Campionati Italiani Xco e E-MTB Maser 2023

Venerdì 21 luglio

18:00 Campionato italiano E-MTB format Xco

Sabato 22 luglio

9:00: Campionato italiano Xco – categoria juniores
11:15: Campionato italiano Xco – categoria donne elite
11:17: Campionato italiano Xco – categoria donne under 23
11:19: Campionato italiano Xco – categoria donne junior
13:30: Campionato italiano Xco – categoria under 23
15:30: Campionato italiano Xco – categoria elite

Domenica 23 luglio

dalle 9:00: Campionato italiano Xco – categorie master

Allegati: