SERIATE (BG) – Un sogno che diventa realtà, nel ricordo di un padre speciale e un servizio per tutta la comunità sportiva di Bergamo e non solo. Sabato 25 e domenica 26 marzo sono le giornate dedicate all’inaugurazione della “Biblioteca dello Sport Nerio Marabini”.

1130 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

È la quarta del genere in Italia, e nasce a Seriate, in via Libertà 29. Una biblioteca ad esclusivo tema sportivo intitolata a uno dei personaggi di rilievo nel panorama sportivo provinciale e nazionale: per sessant’anni Nerio Marabini ha fatto parte a vario titolo – prima atleta, direttore tecnico, dirigente e infine presidente – dell’Uc Bergamasca 1902, la decana delle società ciclistiche bergamasche.

A volerla fortemente è stato il figlio Paolo Marabini, giornalista de La Gazzetta dello Sport, che da diversi anni ha avuto questa felice intuizione per ricordare il papà – grande uomo di cultura e di sport – e ha lavorato per farla diventare realtà.

Sarà gestita dall’associazione culturale Nerio Marabini, promotrice – tra l’altro – di un concorso letterario destinato ai ragazzi delle suole, è stata ricavata all’interno di una ex fabbrica recuperata secondo i modelli di archeologia industriale  e costituisce il nucleo centrale di un polo destinato a diventare a breve un importante punto di riferimento culturale, non solo per la provincia di Bergamo.

Non si tratta, infatti, di una tradizionale biblioteca destinata alla sola consultazione e prestito di libri, bensì di un vero e proprio laboratorio di idee, sede di socializzazione e di convegni, incontri con i campioni, mostre fotografiche e cimeli, presentazioni di eventi e libri, con lo sport come unico comune denominatore.

Sugli scaffali trovano quindi spazio libri e riviste per oltre tremila titoli di tutte le discipline sportive, ma anche volumi di psicologia, diritto, pedagogia, fisiologia, allenamento, dvd e fotografie. Ogni sezione è caratterizzata da uno o più oggetti identificativi, che ne rendono immediata l’individuazione a quanti la frequenteranno.

Un luogo destinato ad arricchirsi sempre più e a diventare punto di riferimento per tanti appassionati di sport.