VERONA (VR) – Non c’è ragazzino che, quando inforca per la prima volta la bici e incomincia a gareggiare, non sogni di alzare le braccia al cielo tagliando per primo il traguardo, di ottenere vittorie prestigiose e magari di passare al professionismo, per pedalare a fianco dei campioni più celebrati e disputare le classiche più importanti.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Negli oltre 140 anni della storia del ciclismo veronese (la prima gara è stata disputata all’interno dell’Arena nel 1880), ciò è accaduto a più di 140 atleti. In “Ciclismo a Verona: 1880-2020”, Renzo Puliero ha raccontato “piccole e grandi storie di fatiche, sacrifici, speranze, gioie e delusioni ma anche di inganni e tradimenti” degli ex professionisti veronesi, aggiungendo risultati e piazzamenti, dando uguale importanza al primo e all’ultimo, a chi è salito sul podio e a chi è rimasto nel gruppo, perché tutti uniti dalla medesima passione e fatica.




Edito da Scripta Edizioni, 342 pagine con 390 foto in bianco e nero e 32 pagine a colori, con la prefazione del prof. Giuseppe Degani, il libro sarà illustrato giovedì 10 giugno alle ore 20,30 all’hotel La Grotta di strada Bresciana 16 a Verona, presenti i protagonisti di tante storie di ciclismo. A fine serata seguirà brindisi con champagne, offerto da Oltrevini dei soci Guido Barbi e William Zamboni.