Se volessimo fare un paragone calcistico, si potrebbe dire che il Development Team DSM assomigli molto alla ‘cantera’ del Barcellona, in grado ogni anno di fornire alla prima squadra giocatori già pronti per la Liga e la Champions. Una reputazione che la società olandese ha voluto confermare anche in questi giorni promuovendo altri tre giovani nella squadra World Tour: si tratta di Tobias Lund Andresen, Lorenzo Milesi (nella foto in apertura di Cor Vos) e Oscar Onley, che portano così a 18 il numero di atleti cresciuti nel programma giovanile e fatti debuttare nella formazione professionistica.

1080 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Una progettualità confermata anche dalla durata dei contratti proposti ai ragazzi: Lund Andresen e Milesi indosseranno la maglia del Team DSM almeno fino alla fine del 2025, mentre Onley ha firmato un accordo addirittura di cinque anni.

LORENZO MILESI
Aveva confidato di puntare al salto tra i professionisti alla fine della stagione 2023; invece l’ex calciatore di San Pellegrino (BG) ha bruciato le tappe meritandosi sul campo la promozione nella formazione del World Tour con un anno di anticipo.
Passista forte e potente, che ha iniziato a imporsi sulla scena ciclistica da junior vincendo il titolo italiano a cronometro, Milesi lo scorso anno ha stupito i dirigenti del Team DSM alla Milano-Torino del 16 marzo, quando si mise a disposizione dei compagni professionisti trainando il gruppo per tutta la prima parte della classica italiana.
Due settimane dopo arrivarono le due affermazioni di tappa a Le Triptyque des Monts et Châteaux in Belgio (con la conquista della per lui insolita maglia di miglior scalatore), la vittoria nella nona frazione del Tour de l’Avenir e le due top 10 internazionali a cronometro all’Europeo di Anadia (7° piazza) e al Mondiale australiano (10°).

Lorenzo Milesi ha dichiarato: “È stato davvero un bel primo anno con il Team DSM e sono super felice di diventare professionista con loro nel 2023. Ho imparato molto in questa stagione e a volte è stata dura con malattie e infortuni, ma ho avuto un buon supporto dalla squadra e ne sono grato. Penso di essere migliorato molto, sia a livello di performance che come capacità di andare forte su più terreni e sono molto orgoglioso di quanto fatto nel 2022”.
L’allenatore del Team DSM Rudi Kemna ha aggiunto: “Nelle settimane con cui abbiamo potuto lavorare con lui, Lorenzo ci ha impressionati: è un atleta motivato e desideroso di imparare. Lo abbiamo già visto fare grandi passi avanti e ottenere buoni risultati in questa stagione, ma anche fuori gara è maturato tanto”.

TOBIAS LUND ANDRESEN

Tobias Lund Andresen - credit Cor Vos

Tobias Lund Andresen – credit Cor Vos

Entrato a far parte del team di sviluppo DSM nel 2021 dopo un incredibile ultimo anno da junior nel 2020, la scorsa stagione ha visto Lund Andresen ambientarsi bene nella categoria Under 23. Dopo i primi mesi di apprendistato al servizio dei compagni più esperti, il danese il 4 aprile ha sorpreso persino i dirigenti della sua squadra chiudendo al 17° posto il Scheldeprijs, una 1.Pro di 200 km vinta da Alexander Kristoff.
Il finale di stagione ha confermato il talento del corridore danese, capace di centrare il 2° posto nella seconda tappa del Flanders Tomorrow Tour ed essere convocato ai mondiali di Wollongong, chiusi al 27° posto.

OSCAR ONLEY

Oney si batte con Vingegaard alla Cro Race - credit Cor Vos

Oney si batte con Vingegaard alla Cro Race – credit Cor Vos

La sua prima stagione con il Development Team DSM nel 2021 era stata promettente, ma pochi si sarebbe aspettati di vedere il ventenne inglese combattere con il vincitore del Tour e quello della Sanremo in una corsa a tappe. E invece Oscar Onley ha bruciato le tappe, misurandosi con Mohoric e Vingegaard alla CRO Race, corsa a tappe croata disputatasi a fine settembre.
Già questo basterebbe per spiegare perché il corridore è stato blindato fino a fine 2027. Ma nel curriculum sportivo di Onley spicca anche il settimo posto nella classifica generale del Sazka Tour, vinto da Lorenzo Rota, la vittoria nella frazione con arrivo a Cervinia del Giro della Valle d’Aosta per Under 23, oltre al quinto posto nella classifica generale al Circuit des Ardennes.