Barcellona – La Vuelta a Espana ha preso il via con la vittoria, un po’ a sorpresa, della dsm firmenich nella cronometro a squadre. La squadra olandese ha fermato il tempo a 17 minuti e 30 secondi, precedendo di pochissimi centesimi il Team Movistar. Terzo posto la EF Education Easypost a 6 secondi.

Grazie al successo nella prima tappa il bergamasco Lorenzo Milesi, da poco campione del mondo a cronometro tra gli Under 23, indossa la prima maglia di leader della generale. Una grande soddisfazione per lui considerando anche il suo debutto in un Grande Giro.

1320 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

In una corsa contro il tempo di 14,8 km condizionata dalla pioggia, che ha anche determinato distacchi più alti di quelli che ci si attendeva, molte squadre hanno deciso di correre senza correre particolari rischi. Nonostante questo varie sono state le scivolate, per fortuna senza conseguenze gravi ad eccezione di Laurens De Plus costretto al ritiro.

In ottica classifica generale Remco Evenepoel, non contento delle condizioni in cui si è svolta la prova della sua squadra, paga solo 6 secondi nei confronti della dsm firmenich. La Soudal – Quick Step chiude al quarto posto. Ottava la Ineos Grenadiers di Geraint Thomas a 20 secondi e undicesimo posto per la Jumbo Visma di Primoz Roglic e Jonas Vinegaard a 32 secondi, con una sfortunata foratura per il vincitore del Tour de France.

 

Ordine d’arrivo

1 TEAM DSM-FIRMENICH NED 17’30”

2 TEAM MOVISTAR TEAM ESP ‘ ‘

3 EF EDUCATION – EASYPOST USA 06″

4 SOUDAL QUICK-STEP BEL ‘ ‘

5 GROUPAMA – FDJ FRA ‘ ‘

6 BAHRAIN VICTORIOUS BRN 10″

7 TEAM ASTANA QAZAQSTAN TEAM KAZ 17″

8 INEOS GRENADIERS GBR 20″

9 COFIDIS FRA 22″

10 BORA – HANSGROHE GER 28″