BERGAMO – Un’innovativa velostazione, la riapertura della storica Ciclofficina, quasi 3.000 posti bicicletta, un nuovo servizio di bike sharing con 390 biciclette, Bike box per parcheggiare in sicurezza. Sono solo alcune delle iniziative che hanno consentito a Bergamo di aggiudicarsi l’Urban Award 2022, con l’ampio progetto BergamoinbiciclettaIl premio per la mobilità sostenibile è stato consegnato mercoledì 23 novembre 2022 a Bergamo, in occasione della 39° Assemblea Nazionale Anci. La giuria ha assegnato il secondo premio a Cuneo e il terzo a Caltanissetta.

1055 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Una Menzione speciale per l’innovazione è stata consegnata a Trento, Menzione speciale Intesa Sanpaolo a Peccioli (Pi), Menzione speciale Jobmetoo by Seltis Hub a Rimini.

­Unanime il giudizio della giuria di Urban Award nel decretare vincitore del Premio per la mobilità sostenibile 2022 il Comune di Bergamo. Un riconoscimento all’impegno dell’amministrazione nel promuovere la mobilità dolce con iniziative che stanno cambiando il volto della città. Dalla Velostazione inaugurata a marzo 2022, vicino alla stazione ferroviaria e che presto sarà affiancata dalla riapertura della storica Ciclofficina, che oltre a offrire importanti servizi sarà un infopoint sulla ciclabilità cittadina, ai Bike box, ricoveri monoposto dislocati in diversi punti della città per consentire uno spazio sosta sicuro per le biciclette private. Novantacinque nuove rastrelliere, che portano a 2.805 l’offerta complessiva di posti bicicletta, a cui si unisce un nuovo servizio di bike sharing, concepito come un’estensione del trasporto pubblico con la messa in servizio di 390 bicicletta a trazione muscolare e pedalata assistita.

La BiGi, il servizio di bike sharing di Bergamo

La BiGi, il servizio di bike sharing di Bergamo

Bergamo, in quanto vincitore della 6^ edizione di Urban Award, riceverà inoltre un parco bici messo a disposizione dalle aziende associate a Confindustria ANCMA, Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori in particolare da Bosch eBike Systems, Bergamont e Selle SMP.

“Quella di ANCMA – ha detto Piero Nigrelli, direttore settore ciclo di Confindustria ANCMA – è ormai una partecipazione consolidata e convinta: anche l’industria del ciclo vuole fare la propria parte in modo concreto, contribuendo alla promozione dell’utilizzo della bici e valorizzando le buone pratiche delle amministrazioni locali, affinché siano di ispirazione anche per altri Comuni in Italia. Il plauso alla città di Bergamo e agli altri municipi mi sento pertanto di estenderlo anche alle importanti aziende associate, che hanno reso disponibile gratuitamente questo parco bici”.

Sul podio dell’Urban Awards 2022 è salito il Comune di Cuneo per la capacità di comunicare le attività intraprese e di sensibilizzazione sull’importanza della mobilità dolce attraverso il Cuneo Bike Festival. Un’iniziativa pensata per rilanciare il progetto Bike to work, che durante l’anno coinvolge circa 600 persone, con 370mila km percorsi e un risparmio di oltre 56mila kg di CO2 e altre iniziative come il Bike to school, la pedalata My Family Bike e il Fancy Women Bike Ride.

Un'immagine del Cuneo Bike Festival

Un’immagine del Cuneo Bike Festival

Il terzo posto è stato assegnato dalla giuria di Urban Award al Comune di Caltanissetta per l’impegno dimostrato in una regione che non ha ancora fatto della mobilità dolce un suo obiettivo. Il Comune siciliano con la promozione e realizzazione di un percorso ciclabile che conduce i ciclisti in sicurezza verso Enna ha dato un segnale importante di crescita e di una visione nuova nella progettazione e riqualificazione della città.

Oltre ai risultati, ciò che conta è che cresce ogni anno il numero di Comuni che decide di partecipare a Urban Award. Un messaggio chiaro, che dimostra come la mobilità sostenibile sia diventata parte imprescindibile della programmazione urbanistica delle città. Urban Award è nato nel 2017 con l’obiettivo di far conoscere i progetti ideati e realizzati dalle amministrazioni per convincere sempre più Comuni che l’unica strada ormai percorribile è quella della mobilità sostenibile.

E di mobilità sostenibile si è parlato anche nel corso del convegno ‘Pedalare per Viaggiare’, incontro organizzato da ANCI Puglia, dal Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia e dall’Agenzia regionale del turismo Puglia con il fine di favorire lo sviluppo della bikeconomy, promuovere e valorizzare i territori attraverso lo sport e la mobilità dolce.

Al convegno svoltosi durante l’assemblea annuale dell’ANCI (Associazione nazionale comuni italiani), ha partecipato anche il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Cordiano Dagnoni.

convegno ‘Pedalare per Viaggiare’

convegno ‘Pedalare per Viaggiare’

Nato come “Patto di Mattinata”, l’iniziativa del sindaco di Giovanizza Tommaso De Palma (referente della Federazione per le politiche legate alla bikeconomy), attraverso il coordinamento di Anci Puglia e con il sostegno della Regione ha raccolto l’adesione di circae 80 comuni, riscontrando il crescente interesse di associazioni sportive e di stakeholders vari. Il convegno è stata anche l’occasione per siglare un accordo di cooperazione tra i soggetti organizzatori per lo sviluppo del turismo sostenibile nella regione Puglia.