Dopo aver svelato il calendario dell’Italia Bike Cup, accendiamo i riflettori sull’altro circuito nazionale che da alcuni anni porta la grande mountain bike in Italia: gli Internazionali d’Italia Series, che nel 2023 si articoleranno su cinque prove, non senza alcune novità.

1060 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Come già anticipato nell’articolo dedicato all’Italia Bike Cup, nel 2023 si assisterà a un ‘avvicendamento’ delle prove, con la tappa marchigiana di Esanatolia che entra nel calendario degli Internazionali d’Italia Series, sostituendo la Marlene Sudtirol Sunshine Race e la prova di Courmayeur.

In ogni caso, anche gli Internazionali d’Italia avranno un calendario di tutto rispetto, con cinque prove di cui ben tre Hors Category: quella sull’Isola d’Elba dell’8 aprile e quella a La Thuile del 4 giugno. Interessante constatare che ogni tappa preveda anche le prove riservate alle categorie giovanili (tutte di livello nazionale), che per quanto non rientrino nel circuito contribuiscono ad alzare i numeri (e l’interesse mediatico) degli eventi; da segnalare inoltre che ad aprire il weekend dell’Alpago Trophy sarà il campionato italiano Xcc per tutte le categorie.

Questo il calendario ufficiale:

18/19 marzo: Pineta Sperane XCO (C1); San Zeno di Montagna (VR)
8 aprile: Capoliveri Legend Xco (HC); Isola d’Elba (LI)
29-30 aprile: Santoporo Xc (C1); Esanatolia (MC)
4 giugno: La Thuile MTB Race (HC); La Thuile (AO)
8 luglio: Mtb Alpago Trophy (C1); Chies d’Alpago (BL)

Ricordiamo che nel 2022 a imporsi nel circuito furono: Luca Braidot (Santa Cruz FSA) tra gliElite, Filippo Fontana (Cs Carabinieri) tra gli Under 23, Giada Specia (Wilier Pirelli Factory Team) tra le Donne Open e gli junior Marco Betteo (Scott Libarna Racing Team) e Valentina Corvi (Trinx Factory Team) (nella foto di apertura, i vincitori sul podio di La Thuile).