Mentre la stagione del ciclocross entra nel vivo, sta prendendo forma anche la stagione 2023 del cross country. Oggi accendiamo i riflettori sul circuito Italia Bike Cup 2023, la cui terza edizione presenta interessanti novità rispetto al recente passato (nella foto di Courmayeur Event, Gioele Bertolini, vincitore della challenge nel 2022).

1060 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

La chicca più importante è l’ingresso tra le gare in programma della prova Hors Category di Nalles, evento da sempre legato agli Internazionali d’Italia Series e che il prossimo anno cambierà circuito. Non muta la collocazione nel calendario: la Marlene Sudtirol Sunshine Race si terrà dall’1 al 2 aprile.

A proposito di calendario, le tappe dell’Italia Bike Cup 2023 sono state inserite nella prima parte della stagione.

4/5 marzo: Verona Mtb International (C2); Verona (VR)
10-12 marzo: Internazionale Xco Coppa Città di Albenga (C1); Albenga (SV)
25-26 marzo: Memorial Bruno Alverà (C2); Pergine Valsugana (TN)
1-2 aprile: Marlene Sudtirol Sunshine Race (HC); Nalles (BZ)
15 aprile: MTB Caneva Trophy (C2); Stevenà di Caneva (PN)
27 maggio: Courmayeur Mtb Event (C1); Courmayeur (AO)

Rispetto al 2022, saltano la tappa di Maser e quella di Esanatoglia (il Santoporo XC), che percorre il percorso inverso della Marlene Sudtirol Sunshine Race, entrando nel calendario degli Internazionali d’Italia. Le sei prove, come del resto nel 2022, sono tutte internazionali.

Se il calendario è fatto, qualcosa da limare c’è ancora da un punto di vista regolamentare. Gli organizzatori stanno infatti studiando il modo per dare il giusto spazio sia agli amatori che alle categorie giovanili.