Continua l’avventura in azzurro dei portacolori della DP66 Giant SMP Carlotta Borello, Tommaso Bergagna e dello junior Tommaso Cafueri che, terminato lo stage con la nazionale, si sono meritati la chiamata anche per il primo round europeo della Coppa del Mondo, in programma domenica 23 ottobre a Tabor (Repubblica Ceca).

1050 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Dopo gli allenamenti in Spagna, il miglior banco di prova per testare la condizione.

«È la prima volta che partecipo a uno stage azzurro di 10 giorni», confessa Carlotta Borello (nella foto). «Abbiamo lavorato bene sia durante gli allenamenti che nelle sedute tecniche e ci siamo confrontati con atleti di altre nazioni, cosa che potremo fare anche in Coppa del Mondo. A Tabor l’anno scorso andò bene, ma domenica spero di fare meglio, mettendo a frutto il lavoro svolto in nazionale».

Anche per Tommaso Bergagna, quella in Spagna è stata la prima esperienza in nazionale da quando è nella categoria Under 23.

«E domenica tornerò in Coppa del Mondo con la maglia della nazionale, a distanza di quattro anni dalle prove da junior. Spero sia l’inizio di una stagione per me positiva, in cui spero di ben figurare all’italiano e di meritarmi una convocazione per il mondiale. Il primo obiettivo, comunque, è convincere il ct a portarmi il 5 novembre all’Europeo di Namur».

Sguardo su Tabor anche per lo junior Tommaso Cafueri, che vanta già tre apparizioni nella Coppa del Mondo 2021-22, tra cui quella di Flamanville, che lo vide tagliare il traguardo in decima posizione.

«Sono emozionato di ritrovare la maglia azzurra in Coppa dopo 10 mesi», conferma il friulano. «Ritengo che lo stage sia stato fondamentale per me: ho  rotto il ghiaccio a livello internazionale, facendo gruppo e testandomi su percorsi più esigenti rispetto a quelli in programma in Italia».

Alice Papo, convocata in azzurro per la Coppa del Mondo di Tabor - credit Lisa Paletti

Alice Papo, convocata in azzurro per la Coppa del Mondo di Tabor – credit Lisa Paletti

A loro si aggiungerà anche una quarta atleta della DP66 Giant SMP: Alice Papo, che in queste settimane ha onorato il Giro d’Italia Ciclocross, kermesse che la vede al secondo posto nella generale.

Oltre all’appuntamento di Coppa a Tabor, non meno importante per il team è il Ciclocross d’Autunno, gara nazionale che si svolgerà a Casalecchio di Reno (BO) e che rappresenta la prima delle sei prove del Campionato Italiano di Società (nella foto, la formazione friulana sul gradino più alto del podio al termine della stagione 2021/22).

Avendolo cucito sulle proprie maglie ormai da quattro anni consecutivi, la DP66 Giant SMP onora con il massimo impegno le prove valide per lo scudetto di società. Per questo motivo gli atleti non convocati in nazionale gareggeranno tutti in provincia di Bologna.

Le altre prove valevoli per l’assegnazione del titolo di società saranno: il 2° Trofeo Città di Firenze (1 novembre), il Cross Viggiano (6 novembre), la quinta tappa del Giro d’Italia a Ovindoli (13 novembre), il Ciclocross del Ponte di Faè di Oderzo (8 dicembre) e il 28 di dicembre il CX San Francesco al Campo, in provincia di Torino.

La DP66 vittoriosa al Campionato italiano di società 2021-22

La DP66 vittoriosa al Campionato italiano di società 2021-22