PISA (PI) – In una suggestiva Pisa colorata d’autunno si è corsa sui Lungarni la settima e ultima tappa del GiroHandbike: se la frazione toscana ha premiato Mirko Testa, la classifica generale ha sorriso a Mirko De Cortes, padrone dell’edizione 2022. Ma sono stati una decina gli atleti paralimpici che hanno vestito le varie maglie messe in palio dagli organizzatori e dagli sponsor (nella foto di Bernastudio, i protagonisti della 12° edizione).

1050 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

“È con grande orgoglio che la città di Pisa ha ospitato la tappa finale del Giro d’Italia di handbike. E’ stata una grande giornata di festa, di sport e di integrazione dal forte valore sociale, a cui hanno partecipato tantissimi atleti, unendo insieme persone con disabilità e normodotati, accomunati dalla voglia di dare il meglio di sé. Congratulazioni a tutti i partecipanti che si sono sfidati sui Lungarni, veri campioni di vita che hanno dato dimostrazione di quanto il potere dello sport riesca a unire tutti per andare oltre qualsiasi limite e barriera”.

Mirko Testa (MH3) dopo 11 giri a una media di 38.6 taglia per primo il traguardo della settima tappa del GHB 2022.

Una giornata di grande sport e di forti emozioni che ha visto la partecipazione anche di numerose autorità dello sport nazionale e toscano: Helenia Massari, Componente Commissione Ciclismo Paralimpico FCI, Massimo Porciani, Presidente Cip regione Toscana; Giacomo Bacci, Fiduciario CONI di Pisa; Renzoni Mauro, vicepresidente vicario comitato regionale Toscana FCI; Fioravanti Nicodemo, Referente ciclismo paralimpico Comitato Regionale Toscana FCI.

Tutte la maglie del GiroHandbike2022- credit Bernastudio

La cerimonia di premiazioni si è svolta nella prestigiosa location degli Arsenali della Repubblica di Pisa. Una grande festa per tutti i #campionidivita culminata con il momento più atteso: la proclamazione del vincitore assoluto della dodicesima edizione del GiroHandbike con la consegna del Trofeo Assoluto ideato e realizzato dal maestro Lorenzo Tirelli. Mirko De Cortes (MH3), il vincitore assoluto, ha così dichiarato: “Ringrazio la mia famiglia, la mia squadra ma soprattutto ringrazio me stesso per questa meritatissima vittoria!”.

Premiati i primi tre di ogni categoria sia per la classifica di tappa che per la Maglia Rosa. Si aggiudicano la Maglia Rosa Teleflex il toscano Riccardo Cavallini (MH1); Manolo Simeoni (MH2); Mirko Testa (MH3); Fatmir Kruezi Fatmir (MH4); Mirko De Cortes (MH5); Andrea Villa (MHO); Natalia Beliaeva (WH1); Teresa Angela De Gregorio (WH2); Grazia Colosio (WH4). I migliori giovani in gara Andrea Pogliani (MH3) e Andrea Villa (MHO) si aggiudicano la Maglia Bianca G3 Officine meccaniche. Active team La Leonessa è il team più veloce e si aggiudica la Maglia Rossa San Marino Mail Italia.  Maglia nera PMP a Bernardo Pasinetti (MH3).

Fabio Pennella con l'assessore Munno - credit Bernastudio

Fabio Pennella con l’assessore Sandra Munno – credit Bernastudio

“Sono ancora scosso per il grande successo che abbiamo ottenuto ieri durante la finalissima del GiroHandbike”, così Fabio Pennella Presidente Solutions&Events Organization (SEO).  “Un fiume di pubblico, tanta attenzione alla sicurezza e grandissima soddisfazione da parte di tutti gli atleti per un percorso scenico e spettacolare in una delle città simbolo della nostra bella Italia. Non potevo chiedere di più e tutto lo staff da questa mattina sta già lavorando a pieno regime sull’edizione 2023 che vedrà il nostro debutto in campo internazionale. Il ricordo più bello di questa edizione resteranno sicuramente i tanti sorrisi e negli occhi la grande emozione di Mirko De Cortes, vincitore del trofeo assoluto, nel momento della sua premiazione”.

“Il GiroHandbike, un evento di importanza internazionale, ha regalato alla città di Pisa una grande emozione ed è motivo di orgoglio per l’amministrazione comunale offrire a tutti i cittadini la possibilità di vedere gareggiare sui nostri Lungarni gli handbikers atleti paralimpici. Segno di una città accogliente e inclusiva che favorisce lo sport accessibile per tutti”, così Sandra Munno Assessore alla disabilità e alle politiche socioeducative del comune di Pisa.