MERANO (BZ) – Saranno 100 gli atleti che domenica 26 marzo si sfideranno sulle strade di Merano nella prima tappa del Giro Handbike, la più grande manifestazione di settore a livello europeo giunta quest’anno alla tredicesima edizione (nella foto di Bernastudio, la partenza di Cerro Maggiore del 2022).

1160 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Percorso e programma

Il palcoscenico su cui gli atleti si misureranno sarà il circuito cittadino di Merano, che veste il suo meraviglioso abito primaverile grazie alla Giardineria comunale e all’azienda di Soggiorno nell’ambito della Primavera Meranese.

La gara si articolerà su un circuito di 4.300 metri da ripetere più volte a seconda della categoria, per un massimo di 14 giri.

La prima tappa del Giro Handbike scatterà dalle ore 10 con la prova percorso. Alle 10:30 incolonnamento e chiamata in griglia degli atleti; alle 10:50 presentazione delle maglie ufficiali della corsa e, alle 11, il via alla 13° edizione.  La gara dovrebbe concludersi poco prima delle 13. Alle 14:30 si terranno le premiazioni.

La prima tappa sarà in diretta su Bike Channel (canale 222 di sky e 259 del digitale terrestre) come anche sui canali Sportitalia e Mediasport.

Le dichiarazioni

“Finalmente si parte, sono molto emozionato per questa grande prima”, afferma Fabio Pennella, Presidente SEO Solutions& Event Organization. “Domenica 26 marzo daremo il via all’edizione n.13 di quella che ancora una volta si riconferma la Manifestazione di settore numero uno in Europa. Il mio ringraziamento va all’amministrazione Comunale di Merano, all’azienda di soggiorno ed a tutte le istituzioni meranesi ma il grazie più grande è per i nostri strepitosi atleti che anche quest’anno hanno scelto di gareggiare ad un altissimo livello di competitività scegliendo il GiroHandbike. Il nostro gruppo di lavoro è prontissimo, adesso non ci resta altro che attendere le forti emozioni, perché vi assicuro che la prima tappa a Merano sarà uno spettacolo senza precedenti”.

“Siamo onorati e orgogliosi di poter ospitare nella nostra città la prima tappa del Giro Handbike 2023″, aggiunge il Sindaco Dario Dal Medico. “Si tratta di un evento quanto mai significativo per il suo eccezionale valore sportivo, etico e sociale e che – ne siamo certi – esalterà il potere inclusivo del ciclismo”.