MILANO (MI) Otto tappe, di cui cinque inserite nel calendario UCI, cinque regioni e sette province coinvolte. Sono questi i numeri del 13° Giro d’Italia Handbike, la cui edizione 2023 è stata presentata a Milano sabato 4 febbraio presso il Devero Hotel by Best Western (sponsor ufficiale per il secondo anno consecutivo).

1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Il calendario del Giro d’Italia Handbike

La partenza il 26 marzo 2023 con la gara internazionale di Merano, il cui partner locale è l’APT e per cui è già stata predisposta la diretta della gara su Sky; si respira aria di montagna anche nella seconda tappa, sempre internazionale, che si svolgerà in Valtellina, più precisamente a Tirano, il 14 maggio.

Anche la terza tappa si disputerà in Lombardia, con il circus rosa che si sposterà sul lago di Como il 28 maggio per un’altra prova inserita nel calendario UCI e quindi valevole per l’assegnazione di punti utili per il ranking internazionale.

Il 18 giugno si cambia regione, con la quarta tappa in programma a Vicenza. Quinto atto, sempre internazionale e ancora con diretta su Sky il 10 settembre a Pioltello (MI), mentre il 24 settembre la sesta tappa toccherà l’Emilia Romagna con la prova nazionale di Piacenza.

La finalissima del GiroHandbike 2023 si articolerà su una due giorni nazionale, in programma sulle strade di Bari il 14 e il 15 ottobre 2023. Sabato una cronometro individuale, mentre domenica la classica corsa in linea.

Giro dal sapore internazionale

Cinque delle otto gare sono state inserite nel calendario UCI (Unione Ciclistica Internazionale). Non si tratta di una annotazione di poco conto, visto che questo tipo di prove consente agli atleti di ottenere punti per il ranking di categoria; punti determinanti per qualificarsi alle Paralimpiadi di Parigi 2024.