PARABIAGO (MI) – La sala consiliare del Municipio di Parabiago ha ospitato questo pomeriggio la presentazione ufficiale dell’87esima edizione della Targa Libero Ferrario che domenica 11 settembre 2022 celebrerà il 99° anniversario della vittoria iridata, in terra elvetica, del campione milanese Libero Ferrario. Correva l’anno 1923 e nell’ultimo sabato di agosto, datato 25, il parabiaghese ottenne a Zurigo il titolo di campione del mondo dei dilettanti. Fu il primo italiano della storia a farlo.

990 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Nel ricordo di questa magnifica impresa, ogni anno a Parabiago si celebra questo evento ciclistico, riservata ad atleti delle categorie Elite e Under 23 e di caratura nazionale. La Targa Libero Ferrario è una delle più longeve e prestigiose manifestazioni ciclistiche in Italia. Nell’albo d’oro della manifestazione compaiono nomi di ciclisti che si sono poi fatti onore anche nella categoria superiore per cui il G.C. Libero Ferrario, il sodalizio che ogni anno si fa carico di organizzare la competizione ciclistica, auspica che altri talentuosi corridori possano tagliare a braccia alzate il traguardo di Parabiago.

Sono intervenuti nel corso della presentazione il presidente del Gc Libero Ferrario Olindo Garavaglia, il consigliere comunale Diego Scalvini, che ha fatto gli onori di casa e le veci del sindaco di Parabiago Raffaelle Cucchi, e il direttore di corsa Roberto Rancilio.

Il presidente del sodalizio organizzatore Olindo Garavaglia ha sottolineato: “Prima di tutto devo ringraziare l’amministrazione comunale che ci ha ospitato oggi per questa presentazione e ci supporta nell’organizzazione del nostro evento. Anche quest’anno la nostra società ci ha messo un grande impegno, se vogliamo ancora maggiore perchè la gara si conferma di rango nazionale e avremo presenti alla contesa alcune delle migliori formazioni e dei migliori atleti della categoria Elite e Under 23. Proprio per questo enorme sforzo devo ringraziare i numerosi sponsor che ci sono molto vicino, tutti i volontari e i miei collaboratori del Gc Libero Ferrario che presidieranno il percorso e garantiranno la massima sicurezza agli atleti in gara. Ci fa piacere che abbiano aderito alla nostra gara alcune delle migliori formazioni del panorama nazionale e ci sono anche due squadre straniere, da Spagna e Svizzera. Aspettiamo tanto pubblico anche ad assistere alle fasi che precedono la corsa che sono molto belle perchè si percepisce la voglia degli atleti di sfidarsi e porteranno tanti colori delle loro maglie sulle strade della nostra città”.

Le parole del consigliere comunale Diego Scalvini: “Per me è un piacere essere qui oggi alla presentazione di questo evento anche perchè sono direttamente coinvolto nel comitato organizzatore delle celebrazioni per il Centenario della vittoria mondiale di Libero Ferrario. Penso che lui sia un esempio da far conoscere soprattutto ai nostri giovani. Una figura che ha ispirato generazioni di parabiaghesi e che anche attraverso questa corsa continua ad essere conosciuta anche al di fuori del nostro territorio e tra le diverse generazioni”.

Roberto Rancilio che si occuperà della direzione di corsa ha parlato del tracciato di gara: “Percorso pianeggiante, di circa 10 km, con partenza e arrivo nel cuore della città di Parabiago, ovvero Piazza Maggiolini. Percorso adatto ai velocisti sulla carta, ma come si suol dire sono i corridori a fare la corsa e non è da escludere che qualcuno possa provare un colpo a sorpresa. Il tracciato andrà a toccare diverse frazioni di Parabiago proprio per andare a coinvolgere tutto il territorio cittadino”.

I dettagli della corsa: 

Ritrovo: Piazza Maggiolini in via santini presso Bar Centra – Parabiago H:09:00

KM: 156,80

Percorso: Circuito cittadino Interamente pianeggiante. Si ricorda che gli spartitraffico e le rotatorie saranno affrontate secondo il normale senso di marcia, solo in caso di segnalazione preventiva ci sarà il cambio di senso di marcia. Lungo il circuito non vige il blocco della circolazione ma la sospensione temporanea della circolazione; si raccomanda quindi di prestare la massima attenzione durante lo svolgimento della manifestazione Giro da 9.80 km da ripetere 16 volte Riunione Tecnica in via santini presso Bar Centrale ore 10.30

Partenza: PARABIAGO PIAZZA MAGGIOLINI H:12:00

Arrivo: Piazza Maggiolini Parabiago

Verifica Licenze: dalle 9:00

Riunione DS: alle 10:30

Servizi: Parcheggio riservato in piazza mercato circa 200m dalla partenza con servizi Presentazione Squadre ore 10:45 presso Piazza Maggiolini

Note: Limite Massimo inscritti 150 Verranno rispettate le normative anti Covid vigenti Link per visionare mappa tracciato https://www.openrunner.com/route-details/14958906