PARABIAGO (MI) – Questa sera Cycling Talk in diretta sulla pagina Facebook, sul canale Twitch e sul sito di BICITV. Ospiti il presidente del Gc Libero Ferrario Olindo Garavaglia e il sindaco di Parabiago Raffaelle Cucchi che ci hanno presentato la Targa Libero Ferrario.

La gara ciclistica è in programma domenica 12 settembre 2021, si tratta dell’86esima edizione che celebra il 98° anniversario della vittoria iridata, in terra elvetica, del campione milanese Libero Ferrario. Correva l’anno 1923 e nell’ultimo sabato di agosto, datato 25, il parabiaghese ottenne a Zurigo il titolo di campione del mondo dei dilettanti.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Nel panorama nazionale delle corse ciclistiche riservate ad atleti delle categorie Elite e Under 23, la Targa Libero Ferrario è una delle più longeve e prestigiose. Nell’albo d’oro della manifestazione compaiono nomi di ciclisti che si sono poi fatti onore anche nella categoria superiore per cui il G.C. Libero Ferrario, il sodalizio che ogni anno si fa carico di organizzare la competizione ciclistica, auspica che altri talentuosi corridori possano tagliare a braccia alzate il traguardo di Parabiago.

Quella di quest’anno sarà una prova generale in vista della storica edizione del prossimo anno, come sottolineano le parole del sindaco della Città di Parabiago Raffaele Cucchi: “Il 2023, anno in cui festeggeremo il centenario di questa immemorabile vittoria, è oramai prossimo e onorare il nostro campione con eventi e riconoscimenti che accompagnino al 25 agosto 2023, è un’ulteriore occasione per condividere la nostra vocazione di cittadina dello sport, del ciclismo in particolare, ma anche dell’associazionismo dilettantistico sportivo. Ricordo che proprio quest’anno siamo riusciti a far ‘tornare a casa’ la maglia iridata di Libero Ferrario, fino a questo momento depositata presso il Museo del Ghisallo. Non solo, ma grazie a una donazione privata, nel 2020 abbiamo istituito il Museo Civico del Ciclismo che raccoglie la storia sportiva di molti campioni del territorio e che custodisce gelosamente maglia e medaglia di Libero Ferrario”.

Il museo sarà inaugurato sabato 11 settembre, alla vigilia della gara.

GUARDA LA DIRETTA

I DETTAGLI DELLA MANIFESTAZIONE

Id Gara: 157265

Ritrovo: via Santini N° 12 – Parabiago H:09:00

KM: 120,600

Descrizione: Percorso: Piazza Maggiolini-via San Michele-via Foscolo-viale Legnano-via Minghetti-via Amendola -viale Lombardia-via D’Annunzio-via Santa Maria-viale Europa-via Unione-Viale Marconi -Piazza Maggiolini. Giro dà Km 8.040 dà ripetere 15 volte La riunione si terra nel Bar Centrale via santini 12 alle 9:00

Partenza: PARABIAGO PIAZZA MAGGIOLINI H:11:00

Arrivo: PARABIAGO PIAZZA MAGGIOLINI H:13:50

Verifica Licenze: 09:00

Riunione DS: via Santini N° 12 Parabiago ore 10:00

Servizi: Parcheggio riservato in piazza mercato circa 200m dalla partenza con servizi

Note: Limite Massimo inscritti 120 Verranno rispettate le normative anti Covid vigenti Link per visionare mappa tracciato https://www.openrunner.com/r/13565069