LONGWY (FRA) – Dopo aver fatto il ‘pettinato’ gli avversari nella tappa con il pavé di Arenberg, Tadej Pogacar completa l’opera lisciando nuovamente i rivali per la vittoria finale sul traguardo di Longwy. Il formidabile sloveno (nella foto A.S.O., l’arrivo) ha sfruttato gli ultimi 800 metri al 10% della Cote de Pulventeux, per aggiudicarsi la tappa e, grazie agli abbuoni, anche la maglia gialla. Battuti nell’ordine Michael Matthews (Team BikeExchange – Jayco), David Gaudu (Groupama – FDJ), Tomas Pidcock (Ineos Grenadiers) e Nairo Quintana (Team Arkéa Samsic).

874 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Se non si può parlare del colpo del ko (tutti i suoi principali avversari sono arrivati con lo stesso tempo del portacolori della UAE Team Emirates), impressiona come il 23enne comandi e controlli la corsa a suo piacimento, senza rischiare nulla e imponendo la sua legge quando la posta in palio è importante.

Nella tappa più lunga del Tour, corsa alla folle media di 49,376 km/h, Pogacar non si è scomposto nemmeno quando Wout Van Aert ha attaccato in compagnia di Jakob Fuglsang (Israel Premier Tech).

Sfruttando le ultime cote e il lavoro della sua squadra Pogacar è arrivato all’ultimo chilometro esattamente dove voleva essere, cioè là davanti a giocarsi il successo di tappa. Missione compiuta, con la ciliegina sulla torta di poter vestire il simbolo del primato, complice anche il calo nel finale di Van Aert, che si è staccato una volta ripreso dal gruppo.

Vista la condizione dello sloveno, fossimo i suoi avversari ci tremerebbero i polsi, in quanto domani il dominatore del Tour 2021 potrebbe dare un’altra botta: in programma c’è infatti il primo, vero arrivo in salita del Tour alla Super Planche des Belles Filles.

Pogacar in giallo sul podio - credit A.S.O.

Pogacar in giallo sul podio – credit A.S.O.

Le speranze di chi vuole un Tour avvincente fino all’ultima tappa sono riposte nei tre capitani della Ineos (Yates, Martinez e Thomas), su Vlasov, Vingegaard e il coriaceo Roglic (che ha concluso con lo stesso tempo del rivale) e sulla sorpresa Neilson Powless, ora al secondo posto nella generale.

6/a tappa | 07/07/2022 | Binche – Longwy (220 km)
1 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates 4:27:13
2 MATTHEWS Michael Team BikeExchange – Jayco
3 GAUDU David Groupama – FDJ
4 PIDCOCK Thomas INEOS Grenadiers
5 QUINTANA Nairo Team Arkéa Samsic
6 TEUNS Dylan Bahrain – Victorious
7 VINGEGAARD Jonas Jumbo-Visma
8 MARTÍNEZ Daniel Felipe INEOS Grenadiers
9 ROGLIČ Primož Jumbo-Visma

Classifica Generale
1 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates 20:44:44
2 POWLESS Neilson EF Education-EasyPost 00:04
3 VINGEGAARD Jonas Jumbo-Visma 00:31
4 YATES Adam INEOS Grenadiers 00:39
5 PIDCOCK Thomas INEOS Grenadiers 0:40
6 THOMAS Geraint INEOS Grenadiers 00:46
7 VLASOV Aleksandr BORA – hansgrohe 00:52
8 MARTÍNEZ Daniel Felipe INEOS Grenadiers 01:00
9 BARDET Romain Team DSM 01:01
10 GAUDU David Groupama – FDJ 01:02