SAN FIOR (TV) – Saranno oltre 500 i crossisti che martedì 28 dicembre si recheranno a San Fior per partecipare all’8° Trofeo Città di San Fior. Su un percorso impegnativo, ricavato sulle colline della frazione di Castello Roganzuolo, gli atleti non solo cercheranno di rifinire la condizione in vista dei campionati italiani del 7-9 gennaio, ma si giocheranno le classifiche finali del circuito Master Cross SMP.

Infatti la prova trevigiana, assegnando più punti rispetto alle altre gare del circuito (c’è un fattore di moltiplicazione di 1,5), risulterà decisiva nell’assegnazione delle maglie bianche di leader.

OPEN MASCHILI – Sfida a due nella prova degli Open maschili, con il friulano Davide Toneatti e il veneto Filippo Fontana divisi da soli 6 punti. Visto che, sulla carta, saranno loro a giocarsi la vittoria, chi precederà l’altro vincerà anche la classifica finale del circuito. Lotta aperta anche per la terza posizione, con l’Under 23 Marco Pavan che parte favorito rispetto a Martino Fruet, Simone Pederiva e Tommaso Bergagna.

OPEN FEMMINILE – Se Toneatti dovrà sudare sette camicie per difendere la leadership, la sua compagna di squadra Sara Casasola non dovrebbe avere troppi problemi: Asia Zontone, prima inseguitrice, dovrebbe colmare un gap di 33 punti. Facile prevedere la vittoria del circuito da parte dell’atleta della DP66 Giant SMP; l’interesse sarà vedere chi vincerà la gara di San Fior, visto che al via ci saranno atlete interessanti come Gaia Realini, Rebecca Gariboldi e Francesca Baroni.

JUNIOR – Nonostante tre vittorie su quattro prove finora disputate, Luca Paletti non ha ancora ipotecato la vittoria; anzi, l’emiliano ha solo un punto di vantaggio su Elian Paccagnella. Chi precederò il rivale a San Fior avrà la certezza di portarsi a casa la maglia.

Luca Paletti

Luca Paletti (ph. Amaglio)

DONNE JUNIOR – Lotta a tre tra le donne junior: in maglia bianca c’è Valentina Corvi, che si è presa la maglia a Faè di Oderzo. Ma Sophie Auer e Beatrice Fontana possono sognare in grande, visto che hanno rispettivamente 2 e 6 punti di distacco dalla valtellinese della Sorgente Pradipozzo.

ALLIEVI – Tra i secondi anno sembra che il campione italiano Nicholas Travella abbia tutte le carte in regola per vincere la classifica finale. L’unico in grado di insidiarlo è Christian Fantini, che deve però recuperare 19 punti. Tra i primi anno, altra occasione per vedere il duello tra Ettore Fabbro e Riccardo Da Rios: i due protagonisti della stagione sono separati da soli 4 punti.

ALLIEVE – Dovrebbe essere solo una formalità l’incoronazione della toscana del primo anno Elisa Ferri, che per assicurarsi la vittoria deve portare a casa 15 punti (insomma le basta il sedicesimo posto).

ESORDIENTI – Così come per la toscana Ferri, anche il figlio d’arte Patrik Pezzo Rosola ha la vittoria in tasca, avendo 24 punti di margine su Leonardo Zanandrea. Discorso simile in campo femminile, dove comanda Giorgia Pellizotti (figlia dell’ex pro Franco), con 26 punti di vantaggio su Camilla Murro.

MASTER M/F – Tra le donne Deborah Soligo ha già ipotecato la vittoria. Tra i Master fascia 1 si rinnoverà il duello tra Matteo Cancherini e Marco Del Missier, che insegue a 22 punti dal leader. Discorsi ancora aperti tra i Master fascia 2 e i Master fascia 3, dove Graziano Bonalda e Gianfranco Mariuzzo dovranno difendersi dagli attacchi di Paolo Perini e Corrado Cottin.

Da Rios - Fabbro

Da Rios – Fabbro (ph. Amaglio)

(Servizio a cura di Roberto Amaglio)