VITTORIO VENETO (TV) – Il Master Cross Selle Smp si prepara alla volata finale: il tempo di scendere dalla bici dopo il Ciclocross del Ponte di Faè di Oderzo e sabato 9 dicembre la grande famiglia del ciclocross italiano si trasferirà nella Città della Vittoria per il 39° Gran Premio Città di Vittorio Veneto – 1° Gran Premio in memoria di Renato Longo, prova finale del Master Cross Selle Smp.

1390 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Organizzazione collaudata, quella dei tricolori di ciclocross 2013, a cura della Cicloturistica Vittorio Veneto e del vulcanico Giacomo Salvador, una persona che ha praticamente dedicato tutta la vita al ciclocross triveneto e che ha contributo alla nascita, più di 10 anni fa, di questo prestigioso circuito.

Fulcro del Ciclocross Città di Vittorio Veneto sarà, come ogni anno, l’area Fenderl, adagiata ai piedi delle Prealpi trevigiane, a poco meno di 200 metri d’altezza. Il tracciato è stato come sempre disegnato e rinnovato da Riccardo Piccin, che ha saputo scovare nuove rampe e passaggi tecnici, rendendo la gara ancora più selettiva. La prima sezione del percorso, in particolar modo, sarà tutta in salita e saprà mettere in luce gli uomini più in forma del momento: come accaduto lo scorso anno, dove sotto la pioggia esultarono Silvia Persico e Marcel Meisen (nella foto di Alessandro Billiani, il tedesco).

La competizione quest’anno sarà dedicata all’indimenticato Renato Longo. Il campionissimo vittoriese, classe 1937, è scomparso nel mese di giugno, lasciando un grande vuoto in tutta la comunità e, in particolar modo, nella Cicloturistica Vittorio Veneto, a cui era legato da sempre da un grande rapporto di amicizia. Renato Longo è stato una vera e propria leggenda del ciclocross. Nel corso della sua carriera è stato 5 volte campione del mondo. Era soprattutto una persona semplice, solare, che amava stare insieme con le giovani promesse del ciclismo, dando consigli, raccontando aneddoti della sua vita, sempre con il sorriso.

Al termine delle gare ci sarà spazio per le attese premiazioni finali del Master Cross Selle Smp nel Palafenderl del Parco Fenderl, vicino al percorso di gara.

«Questo saluto che rivolgo a tutti i partecipanti del 39° Gran Premio Città di Vittorio Veneto ha un sapore particolare – commenta Giacomo Salvador – Questa nostra gara di cui sono orgoglioso è interamente dedicata in memoria di un grande sportivo ed altrettanto grande persona che ha segnato un solco profondo ed indimenticabile nella specialità del ciclocross, in tutto il mondo ma soprattutto nella sua, nostra, Vittorio Veneto. Renato Longo era un amico, un padre, un faro da seguire. Ci ha lasciato qualche mese fa, motivo in più appunto per dedicargli in modo particolare questa edizione. Ci lascia però la testimonianza di lunghi anni di esempio e il ricordo della sua figura e degli insegnamenti di cui abbiamo sempre fatto tesoro».

Programma gare 39° Gran Premio Città di Vittorio Veneto – 1° Gran Premio in memoria di Renato Longo

Ore 9,00 Master M/F
Ore 9,55 Esordienti M
Ore 10,45 Donne Allieve
Ore 11,30 Allievi
Ore 12,40 Juniores
Ore 13,40 Open F
Ore 14,30 Open M