FAE’ DI ODERZO (TV) – Manca una settimana alla 21° edizione del Ciclocross Internazionale del Ponte, che l’8 dicembre porterà tra i vitigni di Prosecco di Borgo Barattin il meglio del movimento italiano e non solo; ma l’evento organizzato dalla Sportivi del Ponte di Mirko Barattin sarà anche la quarta e penultima tappa del circuito Master Cross Selle SMP, circuito che al momento vede al comando gli Elite Filippo Fontana e Rebecca Gariboldi e gli junior Giacomo Serangeli e Angelica Coluccini (nella foto di Alessandro Billiani, il podio di San Francesco al Campo).

1380 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Classifiche categorie internazionali

All’insegna dell’incertezza le quattro classifiche delle categorie internazionali. Complice l’assenza del leader Filippo Fontana nella terza prova, la classifica degli Open uomini vede sei atleti racchiusi in 17 punti: si va dal trevigiano a quota 65 al vincitore di San Francesco al Campo Samuele Leone a quota 48; tra di loro Antonio Folcarelli (64), Cristian Cominelli (62), Simone Pederiva (55) e Filippo Agostinacchio (51). La tappa di Faè di Oderzo, insomma, sarà importante, ma non decisiva nell’assegnazione della maglia.

Come accaduto nel Giro d’Italia Ciclocross, la vittoria nella categoria Donne Open dovrebbe essere un testa a testa tra Rebecca Gariboldi e Carlotta Borello. Al momento, la lissonese del Team Cingolani guida la classifica con due punti di vantaggio sulla giovane piemontese della DP66 (86 a 84). Al loro inseguimento ci sono, entrambe a quota 61, l’Under 23 Alice Papo (sempre della DP66) e l’eterna Eva Lechner (Ale Cycling Team), che per quanto sta dimostrando quest’anno è l’unica in grado di riaprire i giochi per la vittoria, soprattutto in caso di risultato eclatante nella prova dell’Immacolata.

Duelli interessanti anche nelle categoria Juniores: tra i maschi si prospetta un testa a testa tra compagni di squadra, con Giacomo Serangeli e Stefano Viezzi divisi da un solo punto. Terzo incomodo tra i due compagni di squadra della DP66 potrebbe essere Stefano Sacchet (Sorgente Pradipozzo), al momento a otto punti dalla vetta.

Il leader degli junior Giacomo Serangeli - credit Alessandro Billiani

Il leader degli junior Giacomo Serangeli – credit Alessandro Billiani

Derby in famiglia anche tra le ragazze, con la classifica al momento guidata da due atlete del Jam’s Bike Team Buja: Angelica Coluccini, a quota 78, ha 12 lunghezze di margine sulla giovane compagna di squadra Sabrina Rizzi. Ancora in gioco, però, Elisa Ferri, che nonostante abbia saltato la prima prova di Jesolo ha tutte le carte in regola per colmare i 17 punti che al momento la separano dalla friulana.

Categorie giovanili

Classifiche maschili abbastanza delineate, grande incertezza tra le ragazze; si potrebbe sintetizzare così la situazione del Master Cross Selle SMP nelle categorie giovanili.

Tra i ragazzi guidano l’allievo classe 2008 Patrik Pezzo Rosola (+ 22 pt su Filippo Grigolini e Pietro Deon), l’allievo classe 2009 Francesco Dell’Olio (+ 16 su Mattia Moretti e Giovanni Bosio) e l’esordiente Michael Careri (+ 20 su Sebastiano D’Aiuto), che potranno quindi gestire un discreto margine di vantaggio nelle ultime due prove.

Niente calcoli invece tra le donne. Tra le allieve si riproporrà il testa a testa del Giro d’Italia Ciclocross, con Nicole Azzetti che ha quattro punti di vantaggio sulla campionessa italiana Giorgia Pellizotti; sono invece sette i punti di margine dell’esordiente valtellinese Beatrice Maifrè sulle friulane Alice Viezzi e Rebecca Anzisi.

Categorie amatoriali

Al netto dell’interessante duello tra Gianfranco Mariuzzo e Corrado Cottin tra i Fascia 3, le classifiche delle categorie amatoriali sembrano abbastanza delineate, con Antonio Macculi (Fascia 1), Paola Maniago (Master Women) e Simone Veronese saldamente al comando.

Allegati: