La maglia bianca di miglior giovane al Giro d’Italia Ciclocross con l’Under 23 Tommaso Cafueri, il simbolo del primato conquistato dallo junior Giacomo Serangeli sia al Giro che nel Master Cross Selle SMP, i podi di Carlotta Borello, in lizza per il successo in entrambi i circuiti, i piazzamenti dei ragazzi delle categorie giovanili e, soprattutto, la storica vittoria di Stefano Viezzi nella prima prova di Coppa del Mondo a Troyes. È stato un weekend dalle emozioni forti quello vissuto dagli atleti della DP66, capaci di centrare risultati che resteranno negli annali del team friulano.

1380 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

In copertina, ovviamente, l’exploit internazionale del diciassettenne di Majano, che ha riportato l’Italia sul gradino più alto del podio in una prova di Coppa del Mondo della categoria junior, a distanza di 19 anni dalla vittoria di Davide Malacarne in Belgio. Era il 28 dicembre 2004 e Viezzi non era ancora nato.

«Una gioia immensa, ancora difficile da realizzare», conferma l’atleta classe 2006. «Un successo che mi ripaga di tutti i sacrifici fatti e non nego che sia una sorta di rivincita dopo il quarto posto dell’Europeo. Ho dovuto faticare fino alla fine per centrare la vittoria, visto che dopo il mio forcing nel secondo giro, nel finale il corridore statunitense ha accorciato le distanze, costringendomi a dare tutto per mantenere la testa. Desidero ringraziare la Federazione, lo staff, il ct Daniele Pontoni e tutte le persone che mi sostengono, compresa la mia famiglia. Un ringraziamento speciale va al mio preparatore, Mattia Pezzarini, oltre che alla DP66».

In Francia ha potuto vestire la maglia azzurra anche Martina Montagner che, al suo primo anno tra le junior, ha già collezionato due gettoni di presenza in nazionale. A Troyes Martina ha chiuso al 29° posto, 11° tra le atlete classe 2007.

Il resto della squadra ha vissuto una due giorni piemontese: sabato il quinto atto del Giro d’Italia Ciclocross a Cantoira; domenica a San Francesco al Campo la terza tappa del Master Cross Selle SMP.

Giro d’Italia

Dalla Val di Lanzo sono arrivate due maglie di leader, per merito di Tommaso Cafueri, che con il terzo posto tra gli Open ha blindato la leadership tra gli U23, e dello junior Giacomo Serangeli, al secondo successo dopo quello ottenuto a Follonica; anche per il giovane umbro, che ha preceduto il compagno di squadra Ettore Fabbro, il primo posto permette di mettere una serie ipoteca sul successo finale.

Niente maglia ma leadership a soli due punti per Carlotta Borello, che ha tagliato il traguardo in terza posizione alle spalle di Gariboldi (nuova maglia rosa) e Lechner; ottavo posto per Alice Papo (terza tra le U23), con la junior Giulia Zambelli 14° assoluta e quarta tra le ragazze della sua categoria.

Nelle categorie giovanili, terza piazza per l’esordiente Luca Montagner, mentre le allieve della DP66 si sono messe in luce piazzandosi tutte nella top 10 (quarta Sara Peruta, quinta Carlotta Petris, settima Ambra Savorgnano e ottava Camilla Murro). Tra gli allievi classe 2008, ottava piazza per Nicola Cerame, quindicesimo posto per Lorenzo Scocciolini, e 26° per Nicholas Murro.

L'esordiente Luca Montagner, secondo a Firenze

L’esordiente Luca Montagner, secondo a Firenze

Master Cross Selle SMP

Nonostante il poco recupero, altra bella prestazione per Carlotta Borello, che al Velodromo Francone ha chiuso seconda precedendo la leader del circuito Gariboldi, ora distante solo due punti. Ottima prova anche per Alice Papo, quarta assoluta e seconda tra le U23.

Il podio delle Donne Open del 2° Turin International Cyclocross - credit Alessandro Billiani

Il podio delle Donne Open del 2° Turin International Cyclocross – credit Alessandro Billiani

Operazione sorpasso riuscita per Giacomo Serangeli, che con il secondo posto alle spalle di Mattia Proietti Gagliardoni è balzato al comando della classifica generale con un punto di vantaggio sul compagno di squadra Stefano Viezzi; nella prova piemontese, quinto posto per Ettore Fabbro.

Tra le Donne junior, altra quarta piazza per la bergamasca Giulia Zambelli, che ha chiuso al 14° posto nella classifica delle Donne Open.

Tra i giovani, altra bella prova delle Allieve, gara in cui Carlotta Petris ha chiuso terza, con Camilla Murro quinta, Sara Peruta settima e Ambra Savorgnano nona. Tra gli Allievi del 2° anno quinta posizione per Nicola Cerame, con Lorenzo Scocciolini 21° e Nicholas Murro 31°. L’esordiente Luca Montagner, con il nono posto, ha chiuso il suo bel fine settimana piazzandosi ancora tra i migliori.