Con l’epilogo della Coppa Italia Giovanile domani al Ciocco e l’ultimo atto del Campionato Italia giovanile di Società in programma ad Andora il 26 settembre, calerà il sipario sulla stagione del cross country 2021. Due prove importanti perché delineeranno le classifiche dei due circuiti nazionali e, allo stesso tempo, sanciranno i vincitori delle BICITV Charts Mtb. 

A due settimane dalla conclusione, infatti, due delle cinque graduatorie sono ancora aperte. 

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

CHE LOTTA TRA GLI ALLIEVI – Così come è accaduto durante tutta la stagione, gli allievi si daranno battaglia fino agli ultimi metri anche nelle nostre classifiche. In lizza per la vittoria sono due atleti: il primo anno Luca Fregata (Focus Xc Italy) e il campione italiano dei 2° anno Elian Paccagnella (Kardaun): a dividerli solo 27 punti. Insomma, basta una foratura per riscrivere la storia della classifica. 

Nonostante una stagione da dominatrice, Valentina Corvi dovrà impegnarsi fino alla fine per salire sul palco di Nembro. A contenderle la vittoria sarà Giulia Rinaldoni, una bravissima primo anno che insegue la valtellinese a 21 lunghezze. Terzo posto per Marika Celestino, forse un po’ troppo lontana per sognare il colpaccio. 

PASSERELLA TRICOLORE – Sul palco del Modernissimo si vedranno sfilare due maglie tricolori, più precisamente quelle dei campioni italiani esordienti 2007 Sofia Guichardaz (Scott Libarna Xco) ed Ettore Fabbro (Jam’s Bike Team Buja). In questo caso i giochi sono già chiusi, anche se restano da assegnare le medaglie di bronzo: in campo femminile in lizza ci sono Elisa Bianchi (campionessa italiana 1° anno) e Serena Bassignana; tra gli esordienti corsa a quattro con Fabian Hoellrigl, Mario Campana, Hannes Wenter e Jacopo Putaggio raccolti in una manciata di punti. 

IL RITORNO DELLA UCLA 1991 – A distanza di sei anni dall’ultima volta, a conquistare la classifica per le società sarà la Ucla 1991, che si era già imposta nelle BICITV Charts MTB nel 2015. I liguri comandano la graduatoria con 888 punti davanti alla Melavì Focus Bike, seconda, e la Gsies Raiffeisen, terza.

Ettore Fabbro e Achille Pozzi

Ettore Fabbro e Achille Pozzi in azione ad Albenga