DALMINE (BG) – Il Velodromo di Dalmine è pronto a tingersi di Tricolore. Da martedì 14 a giovedì 16 settembre 2021, infatti, la storica struttura in provincia di Bergamo ospiterà i Campionati Italiani Elite e Juniores su pista. Un appuntamento attesissimo, che metterà di fronte alcuni dei migliori pistard del nostro Paese e i campioni del futuro, poco più di un mese dopo aver ammirato Filippo Ganna e compagni vincere l’oro olimpico a Tokyo.

Saranno 21 i titoli in palio: gli uomini e le donne elite lotteranno nella prova di Velocità, nel Keirin, nell’Omnium, nella Corsa a Punti, nell’Eliminazione, nella Madison e nello Scratch. Gli uomini junior, invece, si misureranno nella Velocità a Squadre, nell’Inseguimento Individuale, nell’Eliminazione e nella Madison, mentre le donne nello Sprint, nel Keirin e nell’Omnium.

Le gare cominceranno martedì pomeriggio, per poi svilupparsi nelle intere giornate di mercoledì e giovedì. Il Velodromo di Dalmine si conferma così una volta di più uno dei punti di riferimento per il movimento ciclistico italiano su pista: “Siamo estremamente onorati di ospitare i Campionati Italiani Elite e Juniores 2021 – spiega il Presidente del Nuovo Consorzio Velodromo Dalmine, Beppe Dileo -. Il nostro Velodromo ha un’attività molto intensa: ospita infatti sia gli allenamenti e le gare di ciclismo su pista, sia la squadra di calcio dell’US Città di Dalmine che gioca sul campo di calcio all’interno. Con orgoglio possiamo dire di essere il primo velodromo d’Italia per numero di iscritti, e sia io che tutto lo staff del Nuovo Consorzio Velodromo Dalmine teniamo molto a proseguire in questa direzione. Siamo in tutto una quindicina, e colgo l’occasione per ringraziarli uno per uno, senza il loro aiuto sarebbe impossibile gestire una realtà come questa”.

Per scoprire il programma completo dei Campionati Italiani CLICCA QUI

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

VELODROMO DI DALMINE

La storia del Velodromo di Dalmine si apre nel giorno dell’inaugurazione, il 15 Agosto 1926 con la la vittoria del giovane Alfredo Binda e di Giovanni Brunero. Tra il 1948 ed il 1959 il Velodromo di Dalmine fu scenario per numerose manifestazioni con pistard di fama internazionale, tra cui Antonio Maspes, Guido Messina, Nando Terruzzi, Enzo Sacchi, Mario Ghella, Guglielmo Pesenti, Toni Bevilacqua, Giuseppe Ogna.

Dopo il 1959 il Velodromo conobbe un nuovo periodo di abbandono che ne pregiudicò la pista, solo nel 1976 il Comune di Dalmine con la collaborazione del CONI ristrutturò l’anello ed inaugurò la stagione con una sfida tra Italia e Germania Est. Il Velodromo di Dalmine diventa così uno dei più attivi in Italia ospitando numerose edizioni di Campionati nazionali ed europei nelle varie categorie e ancora oggi è tra i punti di riferimento per il movimento ciclistico italiano.