PONTIDA (BG) – Roberto Pellegrini, 35 anni, direttore sportivo della squadra Juniores del Gs Massì Supermercati ha deciso di candidarsi al ruolo di consigliere per la prossima Assemblea Elettiva Ordinaria Provinciale della FCI Bergamo per il Quadriennio Olimpico 2021-2024, in programma sabato 5 dicembre a Nembro.

“I problemi del ciclismo non sono pochi e negli ultimi anni stanno venendo ancora più a galla. Ci sono sempre meno corridori, poche gare, squadre costrette a trasferte sempre più lunghe per poter gareggiare e alcune anche costrette a chiudere. Questo complicato 2020 ha accelerato ancora di più l’emergere delle difficoltà sotto diversi aspetti. È inutile piangersi addosso e allora personalmente, e confrontandomi anche con la mia società, ho deciso di provare a mettermi in gioco, di provare a vivere anche questa esperienza dirigenziale portando il mio bagaglio di esperienza tecnica maturata sul campo in questi anni, dove ho toccato con mano quali sono i problemi delle società di base per provare ad proporre delle idee e cercare delle possibili soluzioni per risollevare il nostro movimento”, ha spiegato Pellegrini.




E qualche idea ce l’ha già in testa: “Il primo punto a mio avviso è che bisogna tornare ad organizzare un po’ più di gare a Bergamo. Le società che hanno la forza di organizzare oggi non sono molte e allora bisogna cercare nuove strade e lo stesso Comitato deve farsi promotore e supportare le sue società nell’organizzazione. Un’idea che avevo in mente da tempo e che ho visto applicare, ad esempio, alla Granfondo Cassani, è quella di coinvolgere il mondo amatoriale e usare parte del ricavato delle iscrizioni degli eventi per Amatori per sostenere l’attività giovanile. Ma non penso solo alle Granfondo, si possono pensare una serie di altri eventi che coinvolgano gli appassionati di ciclismo e non solo per dare un aiuto al ciclismo giovanile che è in difficoltà e permettano di trovare le risorse al Comitato Provinciale per farsi promotore di gare. In questo senso si potrebbe lavorare anche alla ricerca di fondi statali e istituzionali a cui potrebbe essere possibile accedere per incanalarli nell’attività del ciclismo. Ciò che mi ha spinto a fare questa scelta è che bisogna iniziare a guardare in faccia i problemi e trovare delle soluzioni. Mi piacerebbe lavorare per creare collegamenti e sinergie tra tutto il mondo del ciclismo e le sue sfaccettature, perché è vero che l’attività giovanile è in difficoltà, ma in realtà il mondo amatoriale, del cicluturismo e della bicicletta in generale è in forte espansione e questa occasione non va sprecata”.

Roberto Pellegrini, classe 1985, professione falegname, dopo aver corso dai Giovanissimi fino agli Juniores con Uso Almé e Gs Massì Supermercati, ha poi intrapreso la carriera di direttore sportivo, iniziata proprio nella società in cui aveva mosso le sue prime pedalate e poi, dopo alcune esperienze in altre squadre, da quattro stagioni a questa parte, è salito sull’ammiraglia della squadra Juniores del Gs Massì Supermercati.