PONTIDA (BG) – Per la stagione 2024 il Gs Massì Supermercati inserisce una nuova figura professionale nel proprio organico: la dottoressa Laura Di Prisco, biologa nutrizionista e farmacista. L’intento è quello di continuare a crescere e offrire ai giovani atleti del team il massimo della professionalità, per apprendere al meglio anche l’importanza di una corretta alimentazione per lo svolgimento dell’attività ciclistica.

1360 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Il mondo dello sport e del ciclismo è in continua evoluzione e la categoria Juniores in particolare si sta sempre più professionalizzando. Per questo il presidente John Cattaneo, con tutto il suo entourage, ha voluto introdurre anche la figura della nutrizionista nel team per fare in modo che gli atleti possano essere seguiti in modo professionale.

La Dottoressa Laura Di Prisco ha conseguito due lauree: la prima in Farmacia all’Università degli Studi di Milano nel 2018, poi durante la pratica della professione, ha completato un secondo percorso accademico conseguendo nel 2022 la Laurea in Scienze dell’Alimentazione Umana all’Università telematica San Raffaele di Roma.

“Lavorando per diversi anni in farmacia, – ha spiegato la dottoressa Di Prisco – mi sono interessata alla possibilità di poter aiutare i miei pazienti attraverso l’alimentazione, perché una corretta alimentazione può aiutare a risolvere diverse patologie. Dopo la seconda laurea ho quindi scelto di intraprendere la carriera professionale di nutrizionista e mi sono iscritta all’esame di stato da Biologo, superato quest’anno, e quindi dallo scorso giugno ho iniziato a praticare la professione di biologo nutrizionista. Ho svolto esperienze di tirocinio anche in ambito sportivo e mi sono particolarmente interessata a questo settore. Nel frattempo, ho frequentato un corso di nutrizione di base, clinica e sportiva e mi sono iscritta ad un Master di Scuola di nutrizione ed integrazione nello sport. L’occasione di poter collaborare come consulente con il Gs Massì Supermercati mi permette di entrare nel mondo dello sport e del ciclismo che è un filone che mi interessa molto”.

Nelle prossime settimane la dottoressa Di Prisco incontrerà per la prima volta i ragazzi del team: “Farò a tutti una visita iniziale per stimare il metabolismo basale e la qualità del tessuto muscolare. È importante avere queste indicazioni iniziali per poi poterli seguire ed aiutare durante tutta la stagione, per permettere loro di migliorare le performance anche grazie alle diete personalizzate che suggerirò. Personalmente mi occuperò anche di dare dei consigli alla squadra per quanto riguarda l’integrazione e il reintegro prima, durante e dopo le gare”.

Un’attività che ha anche un fine educativo: “L’alimentazione è fondamentale per lo sport perché ci fornisce l’energia necessaria per praticarlo. Secondo la diversa tipologia di sport praticato è giusto dare i nutrienti corretti ed essendo il ciclismo un’attività di tipo endurance, i ragazzi devono imparare a gestire in autonomia le loro gare. Devono sapere, quando, come e cosa mangiare e anche bere per portare a termine le loro fatiche. Semplicemente devono imparare a conoscersi. E io proverò ad aiutarli in questo”, ha concluso la dottoressa Di Prisco.