ìPONTIDA (BG) – È iniziata dal Residence La Marina di Pontida la marcia di avvicinamento degli juniores del Gruppo Sportivo Massì Supermercati alla stagione 2024.  Sfruttando il ponte di Carnevale, dieci dei dodici atleti del sodalizio bergamasco si sono ritrovati per rifinire la condizione atletica in vista del debutto, previsto per domenica 3 marzo sulle strade di Volta Mantovana.

15.750 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti Stories dei nostri clienti!

Il primo obiettivo del collegiale è stato quello di creare l’amalgama in una squadra che avrà due anime: allo zoccolo duro dei cinque atleti classe 2006 confermati dalla passata stagione, ossia Alessandro Arosio, Christian Moscatelli, Simone Panzeri, Lorenzo Pellegrini e Andrea Vanotti, si aggiungeranno sei atleti classe 2007: Andrea Alessi, Lorenzo Brenna, Simone Coccia, Simone Rota e Matteo Pio Ruggiero. Con loro ci sarà anche l’ucraino Dmytra Savchenko, che, dopo il biennio tra gli allievi al Gsc Villongo, farà il salto di categoria nella Gs Massì Supermercati.

Sarà tutto da scoprire invece il colombiano Santiago Genz, approdato al team di John Cattaneo grazie all’intermediazione dei procuratori Maurizio Fondriest e Paolo Alberati e che si aggregherà alla squadra nei prossimi giorni.

Oltre a pedalare e a fare gruppo, nei tre giorni in ritiro i ragazzi diretti dal direttore sportivo Walter Clivati hanno avuto modo approfondire temi, sportivi e non solo, che saranno determinanti in vista della loro crescita: nel corso della giornata di domenica erano infatti presenti non solo la nutrizionista e lo psicologo della squadra, ma anche alcuni ex atleti della squadra, con cui i giovani juniores hanno potuto confrontarsi.

Andrea Vanotti, uno dei cinque juniores confermati dal 2023

Andrea Vanotti, uno dei cinque juniores confermati dal 2023

«Quella di domenica, nonostante il maltempo, è stata una giornata bellissima per tutti noi», conferma il presidente della squadra John Cattaneo. «Questo tipo di esperienze costruttive e formative ci danno l’energia per proseguire in questa avventura che, inutile negarlo, diventa sempre più impegnativa».

Alla sana competizione con le altre squadre, che costringe chi vuole far parte del gruppo ad alzare continuamente l’asticella, il patron del sodalizio bergamasco individua altre difficoltà extraciclismo che avranno un impatto sulla stagione.

«La riforma del codice dello sport avrà ripercussioni gravi, perché aumenta le incombenze burocratiche di società e organizzatori già gravati da innumerevoli processi e responsabilità; salteranno squadre e gare e, con queste premesse, credo che solo un intervento diretto da parte dei Comitati territoriali della FCI potrà mettere una pezza a questa situazione».

A proposito di gare, la prima a cui parteciperà il GS Massì Supermercati sarà quella di domenica 3 marzo a Volta Mantovana, anche se lo sguardo di tutti sembra spostarsi un po’ più in là.

«A noi piace la salita, inutile negarlo, e anche i nostri ragazzi sembrano più adatti a gare con un profilo altimetrico mosso e impegnativo», continua Cattaneo. «Come accade ormai da qualche stagione, cercheremo di raggiungere il top della condizione nella seconda parte della stagione per farci trovare pronti in quegli appuntamenti».

Oltre alle gare degli juniores, sono pronti a lanciarsi nella nuova stagione anche i bikers e i granfondisti che difenderanno i colori del team di Pontida.

Alle prove offroad, oltre all’elite Simona Mazzucotelli, prenderanno parte Egilda Gilardi, Enzo Mazzoleni, Massimo Previtali e Leonardo Telese.

Il gruppo degli amatori su strada, invece, è composto da Stefano Aldegani, Gianluca Avallone, Bruno Capelli, Mario Comi, Patrizia Ferrari, Pasquale Masnada, Massimo Milini, Michela Rota, Federica Viganò.

 

SQUADRA JUNIORES 2024:

Andrea Alessi, Alessandro Arosio, Lorenzo Brenna, Simone Coccia, Santiago Genz (Colombia), Christian Moscatelli, Simone Panzeri, Lorenzo Pellegrini, Simone Rota, Matteo Pio Ruggiero, Dmytra Savchenko (Ucraina), Andrea Vanotti.

 

SQUADRA MTB 2024:

Simona Mazzucotelli (Elite), Egilda Gilardi, Enzo Mazzoleni, Massimo Previtali, Leonardo Telese.

 

SQUADRA GRAN FONDO STRADA:

Stefano Aldegani, Gianluca Avallone, Bruno Capelli, Mario Comi, Patrizia Ferrari, Pasquale Masnada, Massimo Milini, Michela Rota, Federica Viganò.

 

ORGANIGRAMMA E STAFF:

Presidente e Team Manager: Giovanni Cattaneo

Responsabile risorse: Andreina Novati

Direttore sportivo juniores: Walter Clivati

Accompagnatori: Stefano Boni, Bruno Capelli e Marco Gaggia

Direttore sportivo Mtb/granfondo: Riccardo Viganò

Medico sportivo: Dottor Ronchi

Nutrizionista: Laura Di Prisco

Meccanico: Antonio Tonoli

Consiglieri: Bruno Capelli, Aurelio Midali, Piergiorgio Maggi, Fabio Redaelli, Vanessa Cornali