PLOVDIV (BULGARIA) – La bergamasca Martina Fidanza regala subito una splendida medaglia d’oro alla Nazionale Italiana nella giornata d’apertura dei Campionati Europei su pista Elite a Plovdiv, in Bulgaria.

Lo ha vinto ancora nella specialità che le è più congeniale, lo Scratch, questa volta tra le Donne Elite, era già campionessa europea tra le Donne Under 23, confermandosi ad altissimi livelli in campo internazionale.

Martina Fidanza vince il Campionato Europeo Scratch Donne Elite a Plovdiv (foto BettiniPhoto)

Martina Fidanza vince il Campionato Europeo Scratch Donne Elite a Plovdiv (foto BettiniPhoto)

Finale spettacolare con l’azzurra che mette il turbo, raggiunge e supera negli ultimi 100 metri la fuggitiva Hanna Tserakh (Bielorussia) capace quasi di prendersi il giro di vantaggio e alla fine costretta ad accontentarsi della medaglia d’argento. Completa il podio la medaglia di bronzo dell’ucraina Tetyana Klimchenko.

A 21 anni compiuti questo titolo ha consentito alla Fidanza di chiudere una stagione travagliata dalla pandemia e dalla quale aveva trovato non poche difficoltà nel raggiungere la giusta concentrazione e la migliore condizione fisica. “È  stata una gara difficile da interpretare per me perché molte delle mie avversarie erano forti nella corsa d’attacco e hanno cercato di sorprendermi, ma sono riuscita a controllare la gara – ha detto Martina -. Anche nel finale le cose hanno rischiato di mettersi male per me ma ho cercato di dare il massimo e alla fine è andata molto ben. Sono davvero felicissima di questo successo che mi ripaga di tanti sacrifici. È difficile per me poter dire quello che ho provato. Non sono riuscita ad esultare da quante lacrime di gioia ho versato. Ancora adesso ho gli occhi lucidi”.

Lo scorso mese di ottobre, sulla pista di Fiorenzuola d’Arda nel Piacentino, Martina si era aggiudicata tre titoli europei tra le Under 23:
nella Madison, nell’Inseguimento a squadre e sempre nello Scratch.




Scratch femminile:
1. Martina Fidanza (Italia)
2. Hanna Tserakh (Bielorussia)
3. Tetyana Klimchenko (Ucraina)
4. Neah Evans (Gran Bretagna)
5. Diana Klimova (Russia)