SIENA (SI) – Dopo l’operazione neurochirurgica e maxillofacciale, conclusa ieri sera intorno alle 22.15, era stato divulgato il bollettino medico sulle condizioni del paraciclista Alex Zanardi: “In merito alle condizioni cliniche di Alex Zanardi, ricoverato in condizioni gravissime al policlinico Santa Maria alle Scotte a causa di un incidente stradale avvenuto in provincia di Siena, la Direzione Sanitaria dell’Aou Senese informa che l’intervento neurochirurgico e maxillo-facciale a cui è stato sottoposto l’atleta, a causa del grave trauma cranico riportato, è iniziato poco dopo le 19 e si è concluso poco prima delle 22. Il paziente è stato poi trasferito in terapia intensiva, in prognosi riservata. Le sue condizioni di salute sono gravissime”. 

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

Questa mattina regala speranza la notizia che le condizioni dell’ex pilota di Formula 1, rimasto coinvolto ieri di un bruttissimo incidente a Pienza, mentre era impegnato con la sua handbike nella staffetta di Obiettivo Tricolore, siano rimaste stabili, seppur ancora molto gravi. Il bolognese, che nel paraciclismo ha conquistato in carriera quattro medaglie d’oro ai Giochi Paralimpici di Londra 2012 e Rio 2016 e otto titoli ai Campionati Mondiali su strada, resta ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell Policlinico di Santa Maria alle Scotte di Siena.Ad assistere il campione ci sono la moglie Daniela, che era al seguito della carovana, e il figlio Niccolò.




I neurochirurghi che venerdì sera hanno operato Alex Zanardi per i traumi riportati alla testa nella caduta dalla sua handbike e nel successivo scontro con il camion, subito dopo l’intervento hanno spiegato ai familiari che ogni ora guadagnata sarà una piccola vittoria. Un qualcosa a cui aggrapparsi. Le due ore e mezzo di intervento chirurgico sono servite a stabilizzare Zanardi. Il fatto che nella notte sia rimasto stabile lascia un filo di speranza.

La Direzione Sanitaria ha fatto sapere che il prossimo bollettino dovrebbe essere emesso oggi intorno alle 10.30.