PIENZA (SI) – Gravissimo incidente per Alex Zanardi oggi durante la staffetta di Obiettivo Tricolore, l’iniziativa da lui promossa e dalla sua associazione Obiettivo3 e che sta coinvolgendo decine di atleti paralimpici lungo le strade d’Italia. Il campione paralimpico ed ex campione di Formula 1 è ricoverato in condizioni molto gravi all’ospedale Le Scotte Siena dove è stato trasportato con l’elisoccorso.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

LA RICOSTRUZIONE – Da una prima ricostruzione dei fatti, pare che Zanardi stesse percorrendo un tratto in discesa lungo la strada statale 146 tra Pienza e San Quirico, in provincia di Siena, quando in prossimità di una semicurva verso destra avrebbe perso il controllo della sua handbike andando ad invadere la corsia opposta da dove stava sopraggiungendo un camion.




L’ELISOCCORSO – Il pluricampione mondiale dell’handbike stava percorrendola la frazione che da Sinalunga prevedeva l’arrivo a Montalcino, insieme a Alessandro Cresti e ad Enrico Fabianelli. Dalle prime informazioni trapelate dall’ospedale, Zanardi avrebbe riportato un politrauma. L’incidente è accaduto intorno alle 17 e intorno alle 18 l’elicottero Pegaso con a bordo Zanardi è atterrato alle Scotte.

ALEX ZANARDI PRESENTA OBIETTIVO TRICOLORE

Cosa è Obbiettivo Tricolore?

Obiettivo Tricolore è la grande staffetta di Obiettivo3, un lungo e appassionante viaggio che in due settimane (dal 12 al 28 giugno) vede oltre cinquanta atleti paralimpici, tra i quali proprio il campione Alex Zanardi, passarsi di mano in mano il testimone partendo da nord, ai confini con la Svizzera, fino ad arrivare a sud, a Santa Maria di Leuca. In un momento difficile e cruciale per il pianeta intero, Obiettivo Tricolore vuol rappresentare proprio l’Italia che riparte, dimostrando che si può resistere e lottare tutti insieme per costruire un futuro nuovo. Gli atleti percorrono il loro tragitto in handbike, in bicicletta o in carrozzina olimpica, mettendosi in gioco al servizio della loro passione, ma altresì consci del valore simbolico che il loro viaggio potrà avere per altre persone. Purtroppo oggi questo inatteso incidente ha sconvolto tutti.

GUARDA LA PUNTATA DI BICITV LIVE IN CUI ABBIAMO PRESENTATO L’INIZIATIVA

IL BOLLETTINO DELLE ORE 20 E L’INTERVENTO NEUROCHIRURGICO – Il bollettino clinico, emesso dall’ospedale di Siena poco prima delle 20, fa il punto sulle condizioni di Zanardi: “È ricoverato in condizioni gravissime al policlinico Santa Maria alle Scotte Alex Zanardi, pilota automobilistico, paraciclista e conduttore televisivo, rimasto coinvolto in un incidente stradale in provincia di Siena. Zanardi è stato trasportato con l’elisoccorso Pegaso ed è atterrato all’ospedale di Siena alle ore 18. È stato subito preso in cura dai professionisti del Pronto Soccorso, valutato in shock room e le sue condizioni sono gravissime per il forte trauma cranico riportato ed è al momento sottoposto ad un delicato intervento di neurochirurgia”.

NUOVO BOLLETTINO – Dopo l’operazione, intorno alle 22.15 è stato divulgato il bollettino medico aggiornato. “In merito alle condizioni cliniche di Alex Zanardi, ricoverato in condizioni gravissime al policlinico Santa Maria alle Scotte a causa di un incidente stradale avvenuto in provincia di Siena, la Direzione Sanitaria dell’Aou Senese informa che l’intervento neurochirurgico e maxillo-facciale a cui è stato sottoposto l’atleta, a causa del grave trauma cranico riportato, è iniziato poco dopo le 19 e si è concluso poco prima delle 22. Il paziente è stato poi trasferito in terapia intensiva, in prognosi riservata. Le sue condizioni di salute sono gravissime”.