MILANO (MI) – Alex Zanardi è stato sottoposto al quarto intervento chirurgico dallo scorso 19 giugno, dopo l’incidente con l’handbike di cui era rimasto vittima nei pressi di Pienza durante la staffetta Obiettivo Tricolore a cui partecipava con altri atleti paralimpici. L’operazione è avvenuta sabato all’ospedale San Raffaele di Milano, dove si trova ricoverato dallo scorso venerdì dopo che le sue condizioni erano peggiorate dopo il precedente trasferimento da Siena al centro di riabilitazione di eccellenza Villa Beretta a Costa Masnaga (Lc).

L’intervento chirurgico si è reso necessario per il trattamento di alcune complicanze tardive dovute al trauma cranico subito il 19 giugno.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

Questo il comunicato dell’ospedale. “In merito alle condizioni cliniche di Alex Zanardi, l’Ospedale San Raffaele comunica che il giorno successivo al trasferimento presso la Terapia Intensiva Neurochirurgica, diretta dal professor Luigi Beretta, il paziente è stato sottoposto a una delicata procedura neurochirurgica eseguita dal professor Pietro Mortini, direttore dell’Unità Operativa di Neurochirurgia, per il trattamento di alcune complicanze tardive dovute al trauma cranico primitivo. Al momento gli accertamenti clinici e radiologici confermano il buon esito delle suddette cure e le attuali condizioni cliniche del paziente, tuttora ricoverato in Terapia Intensiva Neurochirurgica, appaiono stabili”.