BOLOGNA (BO) – Ad un anno e mezzo dal terribile incidente riportato con la sua handbike, il grande campione di paraciclismo Alex Zanardi ha lasciato la clinica specializzata in cui era ricoverato e ha fatto ritorno a casa.

Ad annunciarlo è stata la moglie di Alex, Daniela, sul sito di BMW Italia di cui il campione è brand ambassador: «Alex ha potuto lasciare l’ospedale qualche settimana fa e ora è tornato a casa con noi. Abbiamo aspettato a lungo questo momento e siamo molto felici che sia stato possibile farlo ora: sappiamo che in futuro ci saranno ancora dei soggiorni temporanei in cliniche speciali per effettuare misure di riabilitazione specifiche sul posto, ma ora ci godiamo questo momento».

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

E poi la signora Daniela aggiunge: «Alex è in grado di seguire programmi di allenamento fisico e psichico. Può comunicare con noi, ma non è ancora in grado di parlare. A seguito del lungo coma, le corde vocali devono riprendere elasticità e sta seguendo terapie specifiche anche per questo. Ha una grande forza nelle braccia e si sta allenando intensamente. Ci sono giorni in cui fa progressi e altri in cui fa magari due passi indietro ma lui non molla e continua a dimostrare di essere un vero combattente. Dopo il lungo periodo in ospedale è importante per lui tornare in famiglia. Per un anno e mezzo Alex ha avuto intorno a sé solo persone con mascherine e dispositivi di protezione e le visite erano molto limitate. Ora stiamo con Alex tutto il giorno, è nel suo ambiente familiare e quindi può tornare un minimo alla normalità. Questo gli dà ulteriore forza».