MONACO DI BAVIERA (GERMANIA) – Il giovane talento e campione nazionale strada, cronometro e ciclocross Juniores Marco Brenner si unirà al Team Sunweb passando professionista nel 2021. Il tedesco, figlio d’arte (il padre Cristian è stato professionista nei primi anni Novanta), è in possesso di doppia nazionalità (anche italiana) – ha firmando un contratto quadriennale fino al 2024 con la formazione WorldTour.

Più volte protagonista e vincente in Italia fin dalla categoria Allievi (ha vinto la Coppa d’Oro nel 2018), era stato protagonista anche di una chiacchierata querelle nell’inverno successivo. Annunciato al debutto tra gli Juniores con la formazione veronese Autozai Contri Omap, era stato poi stoppato da una complessa vicenda burocratica tra la Federciclismo italiana e quella tedesca ed è rimasto a correre in Germania.

La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.

Nel 2019 Brenner, che compirà 18 anni il prossimo 27 agosto, è stato grande protagonista anche sulla scena internazionale. Alla fine dell’anno, ha chiuso con ben 20 vittorie e diversi altri titoli e maglie, segnalandosi come uno dei maggiori talenti da tenere d’occhio per il futuro. Brenner ha segnato il suo nome come uno dei corridori da tenere d’occhio per il futuro. Con la conquista anche dei titoli tedesci a cronometro, su strada e ciclocross ha dimostrato di essere un corridore versatile, adatto anche alle corse a tappe, infatti ha vinto l’Oberösterreich Juniorenrundfahrt, in Austria, ed il Tour du Pays de Vaud, in Svizzera. Per tutti questi motivi il Team Sunweb ha deciso di scommettere su di lui.

“Il Team Sunweb ha una grande esperienza nell’aiutare i giovani talenti a progredire e mi piace che la squadra mi ha promesso che mi darà il tempo necessario per crescere. Condividiamo gli stessi obiettivi per il futuro”, ha dichiarato Brenner. “L’obiettivo principale è quello di crescere in modo graduale e imparare continuamente da tutti quelli che mi staranno attorno e questo è l’ambiente perfetto per poterlo fare. Non vedo l’ora di lavorare con i compagni più esperti del team per diventare un ciclista sempre migliore e dare il mio contributo ai successi del Team Sunweb”.

L’allenatore del Team Sunweb, Rudi Kemna, ha aggiunto: “Marco ci ha davvero impressionato durante lo stage che abbiamo effettuato in cerca di talenti tedeschi, le sue prestazioni eccellenti nei test sono straordinarie. Nel 2019 ha dimostrato di poter trasferire le sue grandi qualità anche in gara e crediamo che possa essere uno dei più grandi giovani talenti del gruppo. Marco è anche molto ambizioso e motivato, il che si adatta bene all’ambiente del nostro team. Sappiamo che è molto giovane e quindi cureremo gradualmente il suo sviluppo con un programma di gare equilibrato. Siamo fiduciosi che seguito dai nostri esperti il talento naturale di Marco potrà emergere presto e che questo sia l’ambiente migliore per lui”.