SOLARINO (SR) – In questi giorni Vincenzo Nibali, il campione di ciclismo messinese, si trova nella “sua” Sicilia in ritiro con la sua nuova squadra, la Trek-Segafredo. Questa sera la città di Solarino, in provincia di Siracusa, attribuirà a Nibali la cittadinanza onoraria.

Il motivo? Proprio a Solarino, nell’agosto del 1998, Vincenzo Nibali vinse la sua prima gara da Esordiente, la Coppa San Paolo Apostolo. Lo stesso Nibali sui social ricorda la vittoria: “Agosto 1998, Solarino (Siracusa). A 14 anni, ecco il mio primo successo da esordiente ✌️
Fu un giorno speciale per me. E stasera avró il piacere di ricordarlo grazie alla cittadinanza onoraria che il Consiglio Comunale di Solarino, guidato dal sindaco Sebastiano Scorpo. Un grazie anticipato a tutti gli amici di Solarino”.

Oggi Vincenzo Nibali, classe 1984, professionista dal 2005, è uno dei campioni più conosciuti e amati del mondo del ciclismo. È uno dei sette ciclisti (oltre a Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Felice Gimondi, Bernard Hinault, Alberto Contador e Chris Froome) ad aver conquistato almeno un’edizione dei tre Grandi Giri, avendo vinto la Vuelta a España nel 2010, il Giro d’Italia nel 2013 e nel 2016 e il Tour de France nel 2014. È inoltre uno dei soli quattro corridori (insieme a Merckx, Hinault e Gimondi) ad aver vinto i tre Grandi Giri e almeno due classiche monumento, il Giro di Lombardia, nel 2015 e nel 2017, e la Milano-Sanremo, nel 2018. A queste grandi vittorie si aggiungono due titoli italiani nella prova in linea, nel 2014 e nel 2015, due Tirreno-Adriatico, nel 2012 e nel 2013, e altri sette podi nei tre Grandi Giri.