KOCIERZ (POLONIA) – Oggi il Tour de Pologne – UCI World Tour è proseguito in un’atmosfera surreale. Non ci sono parole per descrivere le emozioni vissute oggi. Dolore, cordoglio per la tragedia che è successa ieri, che ha sconvolto la carovana e tutti i corridori hanno voluto omaggiare la memoria di Bjorg Lambrecht e consolare i suoi compagni di squadra della Lotto – Soudal.

Gli organizzatori della gara, la giuria e le squadre hanno concordato che la frazione di oggi, la quarta tappa da Jaworzno a Slaskie, Kocierz, doveva essere neutralizzata ed è stato anche tolto un giro del circuito finale. La nuova distanza di 133,7 km e stata percorsa dal gruppo ad una velocità di 30/35 km/ h. Cancellati tutti gli sprint intermedi, i punti e i bonus in palio.

Prima del via è stato osservato un minuto di silenzio da tutti i corridori e dal pubblico. Davanti a tutti si sono schierati tutti i compagni di squadra dello sfortunato Bjorg.

Al km 48, in ricordo dell’incidente fatale accorso ieri a Bjorg Lambrecht, l’intero gruppo si è fermato ad osservare un minuto di silenzio ancora con gli atleti della team Lotto – Soudal in prima fila. Ogni squadra ha pedalato davanti al gruppo per circa 7 km. La Lotto-Soudal ha pedalato in testa tutti gli ultimi chilometri. Al traguardo è stato osservato un altro minuto di silenzio e poi il gruppo ha tagliato la linea d’arrivo tra gli applausi del pubblico.

Tanti gli attestati di commemorazione espressi – anche con striscioni per Bjorg e il suo numero 143 – dai numerosi fan che hanno applaudito il gruppo lungo il percorso. Oggi, quindi, nessuna classifica. La gara riprenderà regolarmente domani con la quinta tappa “Kopalnia Soli” Wielicka – Bielsko-Biala di 154 km.

“L’organizzazione desidera ringraziare tutti i membri della grande famiglia ciclistica che hanno condiviso il dolore del team Lotto – Soudal e dell Tour de Pologne. Il loro sostegno e il loro cordoglio, in un momento di lutto così difficile, ci ha dimostrato un commovente senso di unità e compassione. Ringraziamo l’UCI, l’UEC, l’AIOCC, il CPA, i team e tutte le altre associazioni, nonché tutti coloro che sono venuti per mostrare il loro sostegno. Ringraziamo anche gli sponsor, i nostri partner e le città di partenza e di arrivo, nonché tutti i luoghi toccati dalla tappa di oggi, che hanno onorato il ricordo di Bjorg Lambrecht “, le parole di Czeslaw Lang, direttore dell’organizzazione del Tour de Polegne.