JAWORZNO (POLONIA) – Dopo la tragedia avvenuta ieri, oggi la quarta tappa del Tour de Pologne si svolgerà, neutralizzata per onorare la memoria di Bjorg Lambrecht.

I corridori si muoveranno dalla sede di partenza a Jaworzno ed arriveranno sul traguardo di Kocierz dopo 95,1 km affrontati senza competizione; annullate le due tornate del circuito finale.

Come anticipato da Jaroslaw Marycz, presidente del sindacato dei corridori polacco, “Nel caso in cui i membri della Lotto Soudal decidessero di partire domani è stato deciso che saranno loro a transitare per primi davanti al gruppo”.

“Non conosco le circostanze esatte dell’incidente, ma so che Bjorg è finito in un canale e si è schiantato contro un ponticello in cemento”, ha spiegato a Sporza.be l’ex ciclista polacco Czesław Lang, organizzatore del Tour del Pologne. “L’incidente è avvenuto su un tratto di strada dritta, pioveva, ma non è chiaro come Lambrecht sia finito fuori strada. Ha riportato gravi lesioni interne che sono risultate fatali”.

Dopo l’arrivo della terza tappa, è stato informato il gruppo dell’accaduto. Nella giornata di ieri non c’è stata alcuna cerimonia sul podio, ma oggi il Giro di Polonia continuerà. “Ci siamo consultati con i corridori e con le squadre e abbiamo deciso che quello di ripartire era il modo migliore per onorarlo. Siamo tutti molto tristi per quanto è accaduto. Ricorderemo Bjorg nel modo più appropriato”.