DUSZNIKI – ZDROJ (POL) – Al termine di una volata lunghissima, iniziata nel budello dello strappo di Duszniki-Zdrój, Rafał Majka fa esultare il pubblico polacco aggiudicandosi la terza tappa del Tour de Pologne. Il portacolori di UAE Team Emirates ha preceduto sul filo di lana il leader della classifica generale Matej Mohoric, ma è stato soprattutto con il conterraneo Michel Kwiatkowski, terzo al traguardo, che si è giocato il successo: con grande esperienza, e un cambio di linea al limite del regolamento, Majka ha progressivamente spinto all’esterno il rivale, costringendolo ad allargare la traiettoria (nella foto del Tour de Pologne, l’esultanza del vincitore). Una manovra che per poco non favoriva Mohoric, che ha preso la linea più interna della curva fermandosi a pochi centimetri dal clamoroso sorpasso.

1300 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Se queste sono state le emozioni del finale, la tappa si è accesa dopo una ventina di chilometri, momento nel quale quattro atleti sono riusciti a evadere dal gruppo: Andreas Kron (Lotto Dstiny), Mick Van Dijke (Jumbo Visma), Bastien Tronchon (Ag2r Citroen) e Jacopo Mosca che scollina per primo sui gpm di Walim e Passo Jugowska guadagnandosi la maglia a pois dei migliori scalatori.

I sogni di gloria dei quattro battistrada vengono però infranti dal gruppo che, trainato da UAE Team Emirates, prende di petto la salita di Zieleniec (8km al 4%) riassorbendo i fuggitivi e presentandosi compatto all’ultimo chilometro, caratterizzato dalla salita che portava alla Tauron Arena. In un budello stretto e angusto il primo ad accendere le polveri è stato proprio Rafał Majka, a caccia di un successo al Tour de Pologne che gli mancava dal 2014. Il polacco però non è stato in grado di fare la differenza, tanto che nella spianata degli ultimi 100 metri, finalmente su una strada molto più ampia, il battistrada è stato affiancato prima da Kwiatkowski e poi da Mohoric, riuscendo con il coltello tra i denti a difendere la sua prima posizione.

Piazzati nell’ordine d’arrivo anche Christian Scaroni (Astana Qazaqstan Team), sesto, e Andrea Vendrame (AG2R Citroën Team), ottavo.

In classifica generale Mohoric resta al comando, in attesa delle frazioni decisive in programma mercoledì e giovedì (con la cronometro individuale); domani, invece, la scena dovrebbero prendersela le ruote veloci.

Le maglie del Tour de Pologne 2023

Classifica generale: MOHORIČ Matej (SLO) Bahrain – Victorious
Classifica a punti: MOHORIČ Matej (SLO) Bahrain – Victorious
Classifica scalatori: MOSCA Jacopo (ITA) Lidl-Trek

Stage 3 | 31/07/2023 | Wałbrzych – Duszniki-Zdrój (162 km)

1 MAJKA Rafał (POL) UAE Team Emirates in 4:07:55, media 39,28 km/h
2 MOHORIČ Matej (SLO) Bahrain – Victorious
3 KWIATKOWSKI Michał (POL) INEOS Grenadiers
4 VAN WILDER Ilan (BEL) Soudal – Quick Step
5 ONLEY Oscar (GBR) Team dsm – firmenich
6 SCARONI Christian (ITA) Astana Qazaqstan Team
7 MARTINEZ Lenny (FRA) Groupama – FDJ
8 VENDRAME Andrea (ITA) AG2R Citroën Team
9 ALMEIDA João (POR) UAE Team Emirates
10 HIGUITA Sergio (COL) BORA – hansgrohe

CLASSIFICA GENERALE

1 MOHORIČ Matej (SLO) Bahrain – Victorious 13:14:56
2 MAJKA Rafał (POR) UAE Team Emirates 0:10
3 ALMEIDA João (POR) UAE Team Emirates
4 KWIATKOWSKI Michał (POL) INEOS Grenadiers 0:12
5 VAN WILDER Ilan (GBR) Soudal – Quick Step 0:20
6 BATTISTELLA Samuele (ITA) Astana Qazaqstan Team
7 ONLEY Oscar (GBR) Team dsm – firmenich
8 DUNBAR Eddie (IRL) Team Jayco AlUla
9 MARTINEZ Lenny (FRA) Groupama – FDJ
10 MONIQUET Sylvain (BEL) Lotto Dstny