RYBNIK (POLONIA) – Una terribile tragedia sconquassa il Tour de Pologne: oggi, in seguito ad una caduta nel corso della terza tappa, ha perso la vita il giovane 22enne talento belga della Lotto Soudal Bjorg Lambrecht.

La terza tappa di 150,5 km da Chorzów e Zabrze e la caduta fatale sarebbe avvenuta a una cinquantina di chilometri dal via. Rianimato dallo staff sanitario al seguito della gara, è stato trasportato in ambulanza, e non con l’elisoccorso come sembrava in un primo momento, all’ospedale di Rybnik dove è stato immediatamente ricoverato nel reparto di rianimazione e sottoposto ad intervento chirurgico. Purtroppo Lambrecht non ce l’ha fatta e ha cessato di vivere poco dopo le 18.30, come ha annunciato la televisione polacca.

Attorno alle 19 la conferma della tragica notizia è arrivata anche da parte della Lotto Soudal che sui social ha scritto: “La più grande tragedia possibile che potesse accadere alla famiglia, agli amici e ai compagni di squadra di Bjorg è avvenuta … Riposa in pace Bjorg”.

Dalle prime ricostruzioni dei fatti, pare che il corridore belga si sia piano piano sfilato dal gruppo e poi sia caduto da solo, forse colpito da un malore. Sarà l’autopsia a chiarire l’esatta dinamica dell’incidente.

“Non conosciamo i motivi della caduta, abbiamo provato a rianimarlo e nel contempo abbiamo chiamato l’elicottero – ha spiegato il medico della corsa Ryazan Wisniewski – ma le sue condizioni erano talmente gravi che non è stato possibile ricorrere all’elicottero e abbiamo dovuto trasportarlo in ambulanza”.

Lambrecht era considerato uno dei più promettenti talenti del ciclismo belga e internazionale avendo vinto la Liegi-Bastogne-Liegi U23, secondo al Tour de l’Avenir, al Giro Ciclistico della Valle d’Aosta Mont Blanc, al Tour de Savoie Mont Blanc e vinto la Ronde de l’Isard nel 2017.

Era passato professionista con la Lotto Soudal nel 2018. Quest’anno aveva ottenuto ottimi risultati tra i quali la maglia di miglior giovane al Critérium du Dauphiné, dove aveva concluso al 12° posto in classifica.