NAPOLI (NA) – Thomas De Gendt (Lotto Soudal) ha vinto l’ottava tappa del 105^ Giro d’Italia, la Napoli-Napoli (Procida Capitale Italiana della Cultura) di 153 km.

Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Davide Gabburo (Bardiani-CSF-Faizanè) e Jorge Arcas Peña (Movistar Team).

Juan Pedro Lopez (Trek-Segafredo) conserva la Maglia Rosa di leader della Classifica Generale.

744 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Il Lungomare Caracciolo di Napoli, con una cornice impressionante di pubblico in una giornata a tinte estive, ha accolto il secondo successo nella Corsa Rosa, a 10 anni di distanza dal primo, di Thomas De Gendt (Lotto-Soudal). Il corridore belga si è aggiudicato la volata tra quattro dei ventuno corridori che facevano parte della fuga partita a inizio tappa della quale è stato promotore Mathieu Van der Poel. De Gendt, in compagnia di Davide Gabburo, Jorge Arcas Peña e del suo compagno di squadra Harm Vanhoucke, ha anticipato gli altri fuggitivi attaccando a 43 km dall’arrivo e resistendo al prepotente ritorno nel finale dello stesso Van der Poel, che aveva provato a rientrare in compagnia di Mauro Schmid e Biniam Girmay. Tra i fuggitivi da segnalare il balzo in avanti di Guillaume Martin che in classifica generale è risalito fino al 4^ posto a 1’06 ” dalla Maglia Rosa Juan Pedro Lopez Perez che si è impegnato a seguire gli attacchi lanciati nel finale da Lennard Kämna Domani secondo arrivo in salita in vetta al Blockhaus.

Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo il vincitore Thomas De Gendt ha dichiarato: “Ero in un gruppo di testa con tanti corridori di qualità come Mathieu van der Poel e Biniam Girmay, sapevamo che dovevamo guardarci attorno soprattutto da loro. Abbiamo preso un leggero vantaggio e io ho lavorato per Harm (Vanhoucke) in modo che lui potesse attaccare in finale ma alla fine lui mi ha detto che avremmo invertito i ruoli. Ero sicuro di vincere lo sprint a quattro. Avevo iniziato a pensare che non avrei più vinto in un GT ma oggi mi sono smentito da solo.”

La Maglia Rosa Juan Pedro Lopez, subito dopo l’arrivo, ha detto: “Avevamo pianificato che se Kämna avesse attaccato lo avrei seguito. Ho tenuto la Maglia Rosa grazie al lavoro dei miei compagni di squadra. Avrò bisogno di aiuto domani per rimanere in testa, vedremo.” 

Juan Pedro Lopez maglia rosa del Giro d'Italia 2022 (foto La Presse)

Juan Pedro Lopez maglia rosa del Giro d’Italia 2022 (foto La Presse)

LA TAPPA DI DOMANI
TAPPA 9, ISERNIA-BLOCKHAUS, 191 KM

Tappone Appenninico da 5000 m di dislivello. Partenza sul ritrovato Valico del Macerone cui segue l’impegnativa salita di Rionero Sannitico. Ancora salita fino a Roccaraso seguita poi da un lungo tratto ondulato a scendere che dopo circa 90 km porta all’inizio della prima ascesa a Passo Lanciano (versante di Pretoro). Discesa impegnativa per le pendenze ea alcuni passaggi cittadini fino a Lettomanoppello. Raggiunta Scafa la strada ricomincia a salire. Dopo Roccamorice inizia la salita finale di 13 km.
 
Ultimi km
Ultimi 13 km tutti in salita su strada stretta con numerosi tornanti. Per quasi 10 km la pendenza si mantiene sopra il 9% con punte fino al 14%. Brevissima contropendenza ai 500 m dall’arrivo. Rettilineo finale in salita attorno all’8%.

ORDINE D’ARRIVO:

1 DE GENDT Thomas (Lotto Soudal) 3:32:53
2 GABBURO Davide (Bardiani-CSF-Faizanè)
3 ARCAS Jorge (Movistar Team)
4 VANHOUCKE Harm (Lotto Soudal) 0:04
5 GIRMAY Biniam (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux) 0:15
6 SCHMID Mauro (Quick-Step Alpha Vinyl Team)
7 VAN DER POEL Mathieu (Alpecin-Fenix)
8 POELS Wout (Bahrain – Victorious) 0:33
9 MARTIN Guillaume (Cofidis)
10 FELLINE Fabio (Astana Qazaqstan Team) 2:56

CLASSIFICA GENERALE:

1 LÓPEZ Juan Pedro (Trek – Segafredo) 32:15:31
2 KÄMNA Lennard (BORA – hansgrohe) 0:38
3 TAARAMÄE Rein (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux) 0:58
4 MARTIN Guillaume (Cofidis) 1:06
5 YATES Simon (Team BikeExchange – Jayco) 1:42
6 VANSEVENANT Mauri (Quick-Step Alpha Vinyl Team) 1:47
7 KELDERMAN Wilco (BORA – hansgrohe) 1:55
8 ALMEIDA João (UAE Team Emirates) 1:58
9 BILBAO Pello (Bahrain – Victorious) 2:00
10 PORTE Richie (INEOS Grenadiers) 2:04

LE MAGLIE UFFICIALI

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, dedicata al Made in Italy – Arnaud Démare (Groupama-FDJ)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Koen Bouwman (Jumbo-Visma)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo)