PARIGI (FRANCIA) – La notizia circolava ormai da diverso tempo e oggi è arrivata l’ufficialità: dal 2020 il velocista veronese Elia Viviani (30 anni) sarà un corridore della Cofidis, formazione francese che è tra le più serie pretendenti ad ottenere il prossimo anno una licenza WorldTour.

Lo seguirà nella squadra transalpina diretta da Roberto Damiani anche l’altro italiano e prezioso ultimo uomo per il treno della volata Fabio Sabatini (34 anni).

Viviani era passato professionista nel 2010 con la Liquigas e poi ha vestito anche le maglie di Team Sky e Quick Step dove si è consacrato come uno dei migliori velocisti al mondo con ben 35 vittorie conquistate negli ultimi due anni e mezzo. Il veronese ha vinto in carriera tappe in tutti e tre i Grandi Giri, ha conquistato importanti corse di un giorno – ultima ieri la RideLondon Classic – ed è il campione olimpico in carica dell’Omnium dopo la vittoria a Rio 2016. Tra gli obbiettivi del prossimo anno ci sarà proprio anche il tentativo di confermarsi anche a Tokyo 2020.

Viviani ha firmato un contratto biennale per le annate 2020 ed il 2021. “Sono molto entusiasta di poter iniziare questa nuova avventura il prossimo anno. Ho parlato con Cédric Vasseur e Roberto Damiani e sono rimasto sorpreso da quanto il team Cofidis fosse entusiasta di potermi avere tra le proprie fila e avesse un progetto ambizioso incentrato anche sulla mia figura. Apprezzo la fiducia che mi hanno accordato anche con l’arrivo del mio amico Fabio Sabatini. Inoltre, sono felice perchè la maglia della Cofidis è una tra le più storiche della storia del ciclismo e sarà un orgoglio poterla indossare”.

“Per quanto riguarda i miei obiettivi per la prossima stagione – aggiunge il veronese –, anche se ho vinto una tappa quest’anno, voglio provare a vincere di più al Tour de France del prossimo anno. Sento di poter vincere di più! Parlando di classiche ce ne sono due che sogno di vincere: la Milano-Sanremo e la Gand-Wevelgem. Questi saranno i miei principali obbiettivi che mi porrò con il team Cofidis”.

Elia Viviani vince la quarta tappa del Tour de France (foto A.S.O./Pauline Ballet)

Elia Viviani vince la quarta tappa del Tour de France (foto A.S.O./Pauline Ballet)

Dal canto suo Fabio Sabatini ha aggiunto: “Siamo molto felici di poterci unire alla Cofidis con Elia. È uno degli sponsor più longevi nel ciclismo e le prospettive di questa squadra per il futuro sono stimolanti. Ho avuto la possibilità di lavorare per Petacchi, Bennati, Sagan, Cavendish, Kittel e Viviani. Ho molta esperienza nel condurre i capitani verso la vittoria e sono felice di poterla mettere a disposizione di questo nuovo team. Con Elia, siamo compagni di squadra dal 2010 e abbiamo un ottimo rapporto. Sono contento di proseguire con lui la mia carriera. Faremo di tutto per ottenere grandi vittorie con i nostri nuovi colori!”