SAINT-QUENTIN-EN-YVELINES (FRANCIA) – La seconda giornata della Coppa del Mondo pista a Saint Quentin en Yvelines in Francia non regala le soddisfazioni di ieri. L’azzurro che più si avvicina al podio è Francesco Lamon, che ottiene un quarto posto nello scratch. Un’ottima prova per l’azzurro, capace di restare concentrato fino al termine di una gara che ha visto il gruppetto dei primi guadagnare un giro e giocarsi poi il successo in una volata “ristretta”. Ha vinto l’austiaco Stefan Matzner, davanti all’australianio Leigh Howard e al francese Adrien Garel.

Buona anche la prova della coppia Letizia Paternoster e Rachele Barbieri nell’Americana; chiudono al 6° posto. Cominciano bene, raccogliendo punti nei primi due sprint. Poi perdono il bandolo della corsa fino al penultimo sprint. Vince la coppia danese Amalie Dideriksen e Julie Leth, davanti alla coppia britannica Neah Evans e Emily Kay grazie al piazzamento nello sprint finale (concludono entrambe a 23 punti). Al terzo posto l’Australia.

Poca fortuna per Simone Consonni, impegnato nell’Omnium. L’azzurro si è presentato al via della corsa a punti al settimo posto, frutto del  posto nello scratch, del 13° nel tempo race e di un ottimo terzo posto nell’eliminazione.

Simone è vittima di una caduta poco dopo il via, nonostante questo vince anche il 7° sprint, ma non riesce a prendere le ruote giuste, quelle dei corridori che guadagnano giri (e punti). Termina in nona posizione. Il più lesto di tutti è lo spagnolo Albert Torres Barcelo, che parte subito in caccia. È l’unico in grado di conquistare tre giri e dal quarto posto iniziale si porta a casa il successo meritatamente. Alle sue spalle il britannico Oliver Wood tenta la stessa tattica: con due giri e diversi sprint recupera sui primi e coglie la seconda piazza. Al terzo posto il francese Thomas.

Il torneo della velocità femminile vede il successo della cinese di Hong Kong Wai Sze Lee, che in finale supera in due manche l’australiana Stephanie Morton. Miriam Vece è 28^ alle qualificazioni ed esce ai sedicesimi. Maila Andreotti 33^.

Nel Keirin uomini successo del giapponese Yuta Wakimoto, davanti al neozelandese Edward Dawkins e al polacco Krzysztof Maksel. Luca Ceci è 13°, Francesco Ceci 21°.

Scratch maschile:
1° Stefan Matzner (Austria)
2° Leigh Howard (Australia)
3° Adrien Garel (Francia)
4° Francesco Lamon (Italia)
5° Ka Yu Leung (Hong Kong)

Omnium maschile:
1° Albert Torres (Spagna) 174
2° Oliver Wood (Gran Bretagna) 142
3° Benjamin Thomas (Francia) 139
4° Jan Willem Van Schip (Olanda) 123
5° Szymon Sajnok (Polonia) 120
9° Simone Consonni (Italia) 81

Keirin maschile:
1° Yuta Wakimoto (Giappone)
2° Edward Dawkins (Nuova Zelanda)
3° Krzystof Maksel (Polonia)
4° Jack Carlin (Gran Bretagna)
5° Theo Bos (Olanda)
6° Hersony Canelon (Venezuela)

Madison femminile:
1^ Danimarca (Dideriksen – Leth) 23 p.
2^ Gran Bretagna (Evans – Kay) 23
3^ Australia (Baker – Stewart) 19
4^ Ucraina (Nahirna – Kliachina) 10
5^ Francia (Berthon – Demay) 9
6^ Italia (Paternoster – Barbieri) 5

Velocità femminile:
1^ Wai Sze Lee (Hong Kong)
2^ Stephanie Morton (Australia)
3^ Daria Shmeleva (Gazprom Rusvelo)
4^ Mathilde Gros (Francia)

(fonte: Federciclismo.it)