MADRID (SPAGNA) – La passerella finale della Vuelta a España 2018 ha due grandi protagonisti e fornisce due grandi certezze. La prima è Simon Yates (Mitchelton-Scott) vince il suo primo grande giro della carriera e per quanto ha dimostrato quest’anno state sicuri che non resterà l’ultimo; la seconda è che Elia Viviani (Quick-Step Floors) è il velocista più informa del momento e oggi il veronese ha vinto anche la ventunesima e ultima tappa della corsa spagnola, collezionando sul traguardo di Madrid la terza vittoria di tappa personale a questa Vuelta. 

Partendo da Yates, già al Giro d’Italia era stato grande protagonista vestendo per ben tredici giorni la maglia rosa, fino alla crisi avuta sul Colle delle Finestre, giorno della grande impresa di Chris Froome. Alla Corsa Rosa aveva anche vinto tre tappe a Gran SassoOsimoSappada. Ne ha vinta una anche in questa Vuelta, quella con arrivo ad Alto Les Praeres che gli ha permesso di riconquistare la maglia rossa sabato scorso. Per una settimana, poi, si è dimostrato padrone della corsa e si è portato a casa con pieno merito la vittoria finale. In classifica il britannico Yates ha preceduto di 1’46” lo spagnolo Enric Mas (Quick-Step Floors) e di 2’04” il colombiano Miguel Angel Lopez (Astana).

La tappa di oggi è stata animata da una fuga a quattro promossa da Joey Rosskopf (BMC), Garikoitz Bravo (Euskadi-Murias), Diego Rubio (Burgos-BH) e Nikita Stalnov (Astana). Annullata nel finale, ci sono stati altri tentativi di anticipare la volata, ma alla fine è stata volata di gruppo compatto. Questa volta Viviani è rimasto un po’ attardato e ha perso le ruote dei compagni nel finale. Poco male, il veronese confermando lo straordinario stato di grazia ha fatto tutto da solo e in rimonta ha preso la testa del gruppo nel momento decisivo, uscendo sulla destra della sede stradale dominando nettamente il testa a testa contro il campione del mondo Peter Sagan (Bora-Hansgrohe), secondo. Terzo posto per l’altro italiano Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo). Diciottesima vittoria stagionale per il veronese, 67esima della carriera e della stagione per la Quick-Step.

Elia Viviani vince a Madrid l'ultima tappa della Vuelta a Espana

Elia Viviani vince a Madrid l’ultima tappa della Vuelta a Espana (foto Unipublic-Luis Ángel Gómez)

ORDINE D’ARRIVO:

1 Elia Viviani (Ita) Quick-Step Floors 2:21:28
2 Peter Sagan (Svk) Bora-Hansgrohe
3 Giacomo Nizzolo (Ita) Trek-Segafredo
4 Danny van Poppel (Ned) LottoNL-Jumbo 
5 Marc Sarreau (Fra) Groupama-FDJ
6 Jon Aberasturi Izaga (Spa) Euskadi Basque Country-Murias
7 Simone Consonni (Ita) UAE Team Emirates
8 Matteo Trentin (Ita) Mitchelton-Scott
9 Tom Van Asbroeck (Bel) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
10 Ryan Gibbons (RSA) Dimension Data

CLASSIFICA GENERALE:

1 Simon Yates (GBr) Mitchelton-Scott 82:05:58
2 Enric Mas (Spa) Quick-Step Floors 0:01:46
3 Miguel Angel Lopez (Col) Astana Pro Team 0:02:04
4 Steven Kruijswijk (Ned) LottoNL-Jumbo 0:02:54
5 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 0:04:28
6 Thibaut Pinot (Fra) Groupama-FDJ 0:05:57
7 Rigoberto Uran (Col) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:06:07
8 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 0:06:51
9 Ion Izagirre (Spa) Bahrain-Merida 0:11:09
10 Wilco Kelderman (Ned) Team Sunweb 0:11:11

(Servizio a cura di Giorgio Torre)