FERMOSELLE (SPAGNA) – A vederlo in questo stato di grazia, così forte, così veloce, così sicuro di sé, e considerato anche l’attuale stato di forma dei nostri migliori scalatori, da italiani viene da dirsi: che peccato che quest’anno il Mondiale non sia piatto! Già perchè è un Elia Viviani imbattibile in volata quello che oggi sul traguardo di Bermillo de Sayago è andato a prendersi la sua seconda vittoria di tappa alla Vuelta a España, la vittoria numero 17 di una stagione stratosferica. 

Al termine della decima frazione della corsa spagnola e di un lavoro ancora una volta egregio del suo team, il campione d’Italia si è lasciato alle spalle il campione del mondo Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) e l’altro italiano Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo) che ha chiuso al terzo posto. 

Il britannico Simon Yates (Mitchelton-Scott) conclude nella pancia del gruppo e mantiene la maglia rossa di leader della classifica generale con i distacchi invariati rispetto a ieri. 

Protagonisti della fuga di giornata sono stati Tiago Machado (Katusha-Alpecin) e Jesus Ezquerra (Burgos-BH), rimasti in avanscoperta per quasi l’intera tappa e poi ripresi dal gruppo a una ventina di chilometri dalla conclusione. L’ultimo tentativo di anticipare la volata, quello operato da Lukas Pöstlberger della Bora Hansgrohe all’ultimo chilometro, rintuzzato però dagli uomini della Quick-Step Floors che prendono il comando delle operazioni nel finale. Gran lavoro di Michael Mørkøv e Fabio Sabatini e ancora una volta spietato allo sprint Elia Viviani che non lascia scampo ai suoi avversari.

ORDINE D’ARRIVO: 

1 Elia Viviani (Ita) Quick-Step Floors 4:08:08
2 Peter Sagan (Svk) Bora-Hansgrohe
3 Giacomo Nizzolo (Ita) Trek-Segafredo
4 Nelson Andres Soto Martinez (Col) Caja Rural-Seguros RGA
5 Marc Sarreau (Fra) Groupama-FDJ
6 Danny van Poppel (Ned) LottoNL-Jumbo
7 Ivan Garcia (Spa) Bahrain-Merida
8 Jon Aberasturi Izaga (Spa) Euskadi Basque Country-Murias
9 Simone Consonni (Ita) UAE Team Emirates
10 Matteo Trentin (Ita) Mitchelton-Scott

CLASSIFICA GENERALE:

1 Simon Yates (GBr) Mitchelton-Scott 41:03:00
2 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 0:00:01
3 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 0:00:14
4 Emanuel Buchmann (Ger) Bora-Hansgrohe 0:00:16
5 Ion Izagirre (Spa) Bahrain-Merida 0:00:17
6 Tony Gallopin (Fra) AG2R La Mondiale 0:00:24
7 Miguel Angel Lopez (Col) Astana Pro Team 0:00:27
8 Rigoberto Uran (Col) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:00:32
9 Steven Kruijswijk (Ned) LottoNL-Jumbo 0:00:43
10 George Bennett (NZl) LottoNL-Jumbo 0:00:47

(Servizio a cura di Giorgio Torre)