BOTTANUCO (BG) – Terza vittoria stagionale e seconda consecutiva per Laura Tomasi. La portacolori della Top Girls Fassa Bortolo si impone allo sprint nel 1° Gran Premio Industria e Commercio superando in rimonta l’orobica Martina Fidanza (Eurotarget Bianchi Vitasana). Terza e prima delle junior la ligure Gloria Scarsi (Valcar PBM). Per la Fidanza e la Scarsi il podio odierno vale la doppia maglia regionale e provinciale nelle categorie, rispettivamente, Donne Elite e Donne Junior.

Laura Tomasi vince la gara Donne Open di Bottanuco

Laura Tomasi vince la gara Donne Open di Bottanuco (foto Fabiano Ghilardi)

Gara veloce, ad oltre 41 km/h di media, caratterizzata da innumerevoli tentativi di fuga che però non sono mai riusciti a decollare veramente. Tra i vari allunghi da segnalare in particolare quello promosso dalla coppia composta da Katia Ragusa (BePink) e Nadia Quagliotto (Top Girls Fassa Bortolo), verso metà gara e quello più articolato promosso da Asja Paladin (Valcar PBM) e Simona Bortolotti (Zhiraf Guerciotti) poi raggiunte da Carmela Cipriani (Conceria Zabri) a poco più di un giro dal termine. Suona la campana e il ritmo sale ulteriormente.

Prova ad uscire il terzetto di Elite costituito da Arianna Fidanza (Eurotarget Bianchi), Beatrice Rossato (Top Girls) e l’indomita Katia Ragusa, ma vengono riprese. L’ultimo allungo porta la firma della padovana Francesca Pattaro (BePink) e della piacentina Elena Franchi (Conceria Zabri), ma il gruppo chiude nuovamente.

Dall’ultima buca le atlete escono a velocità elevatissima. Martina Fidanza (Eurotarget Bianchi Vitasana) lancia la volata, ma a centro strada esce prepotentemente in rimonta Laura Tomasi (Top Girls) che brucia la Fidanza sulla linea. Per la Tomasi è il terzo centro in poche settimane dopo Sarcedo e Noventa di Piave, mentre per la società di Lucio Rigato è il quinto successo consecutivo in gare Open.

Valcar pigliatutto nelle categorie inferiori con il terzo posto di Gloria Scarsi, prima junior, davanti a Giorgia Bariani (Team Wilier Breganze), Arianna Fidanza e la varesina Silvia Magri (GS Gauss), che completa il podio junior.

SFOGLIA LA FOTOGALLERY (foto Fabiano Ghilardi)

ORDINE D’ARRIVO DONNE OPEN:

1. Laura Tomasi (Top Girls Fassa Bortolo) 96 km in 2h20’07” (media 41,109 km/h)
2. Martina Fidanza (Eurotarget Bianchi Vitasana) 
3. Gloria Scarsi (Valcar PBM)
4. Arianna Fidanza (Eurotarget Bianchi Vitasana)
5. Giorgia Bariani (Team Wilier Breganze)
6. Silvia Magri (GS Gauss)
7. Francesca Selva (Racconigi Cycling Team)
8. Martina Stefani (Alé Cipollini)
9. Maja Perinovic (Top Girls Fassa Bortolo)
10. Anastasia Carbonari (Born To Win)

ORDINE D’ARRIVO DONNE ELITE:

1. Laura Tomasi (Top Girls Fassa Bortolo)
2. Martina Fidanza (Eurotarget Bianchi Vitasana)
3. Arianna Fidanza (Eurotarget Bianchi Vitasana)
4. Francesca Selva (Racconigi Cycling Team)
5. Martina Stefani (Alé Cipollini)

ORDINE D’ARRIVO DONNE JUNIOR:

1. Gloria Scarsi (Valcar PBM)
2. Giorgia Bariani (Team Wilier Breganze)
3. Silvia Magri (GS Gauss)
4. Giorgia Vettorello (UC Conscio Pedale del Sile)
5. Gaia Bevilacqua (Zhiraf Guerciotti Selle Italia)

(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)