AIGLE (SVIZZERA) – La giornata di ieri, la prima, dei Campionati Europei su pista Junior e Under 23 di Aigle (Svizzera) si è conclusa con l’assegnazione degli ultimi due titoli della giornata in palio quelli della Velocità a squadre maschile e femminile Juniores che non ha visto protagoniste le Nazionali azzurre. 

Tra le Donne Junior si è presa il titolo europeo la Russia con Kseniia AndreevaYana Tyshenko e Anna Dozhdeva che ha partecipato alla qualifica (28.418). Medaglia d’argento per la Lituania e bronzo per la Polonia. 

Il podio dei Campionati Europei Velocità a squadre Juniores

Il podio dei Campionati Europei Velocità a squadre Juniores (foto UEC/BettiniPhoto)

Nella finale della Velocità a squadre Juniores maschile vittoria ancora della Russia con Danila BurlakovIvan GladyshevDaniil Komkov che si è presa un’altra medaglia d’oro. Argento per la Francia e bronzo per la Polonia. 

Marta Cavalli e Martina Alzini

Marta Cavalli e Martina Alzini (foto UEC/BettiniPhoto)

LA GIORNATA MAGNIFICA DELLE AZZURRE – Ma la giornata di ieri sarà ricordata soprattutto per l’ennesima dimostrazione di forza delle ragazze azzurre che hanno conquistato in sequenza ben tre titoli europei e quattro medaglie in poche ore. Che fosse una giornata speciale lo si era capito fin dal mattino, quando Marta Cavalli con il miglior tempo in qualifica (3’30″764) era andato a far registrare il nuovo record italiano femminile dell’Inseguimento individuale, migliorando di una manciata di decimi di secondo il precedente detenuto dalla campionessa olimpica Antonella Bellutti. La cremasca di San Bassano poi si è andata a prendere nel pomeriggio la medaglia d’oro dell’Inseguimento Donne Under 23 nella finale tutta italiana contro la connazionale Martina Alzini splendida medaglia d’argento. 

Prima ancora era arrivata la medaglia d’oro di Letizia Paternoster nell’Eliminazione Donne Under 23 e infine il terzo titolo europeo di giornata per l’Italia con Gloria Scarsi campionessa dello Scratch tra le Donne Junior.

Oggi altri titoli in palio e nuove prospettive di medaglia per le Nazionali azzurre. 

Gloria Scarsi festeggia il titolo europeo dello Scratch Donne Junior

Gloria Scarsi festeggia il titolo europeo dello Scratch Donne Junior (foto UEC/BettiniPhoto)

PROGRAMMA MERCOLEDÌ 22 AGOSTO (9 TITOLI IN PALIO)

Ore 9.30-10.00 – Qualificazioni Scratch Uomini U23

Ore 10.00-13.05 – Qualificazioni Velocità a squadre Donne e Uomini U23; Qualificazioni Velocità ind. donne jrs; Inseguimento a squadre Donne e Uomini Jrs Primo round; Qualificazioni Inseguimento a squadre Donne e Uomini U23

Ore 15.30-20.36 – Velocità a squadre Uomini U23 primo round; Finale km da fermo Uomini Juniores; Velocità ind. Donne jrs 1/4finale; Inseguimento a squadre Donne e Uomini Juniores Finali; Scratch Donne e Uomini U23 Finali; Eliminazione Donne e Uomini Jrs Finali; Velocità a squadre Donne e Uomini U23 Finali.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)