AIGLE (SVIZZERA) – Si sono riaccesi oggi i riflettori all’interno del velodromo del Centro Mondiale del Ciclismo ad Aigle (Svizzera), con i Campionati Europei su pista Junior e Under 23 in programma dal 21 al 26 agosto. Arrivano subito ottime notizie per l’Italia praticamente già sicura di due medaglie. 

Infatti, in campo femminile, la cremasca Marta Cavalli (3:30.764) e la milanese Martina Alzini (3:34.010) sono uscite dal turno di qualifica con i due migliori tempi e hanno conquistato l’accesso alla finale per la medaglia d’oro e quella d’argento. Questa sera, alle 17,30, le due azzurre si contenderanno il titolo europeo dell’Inseguimento individuale della categorie Donne Under 23 e comunque andrà a finire saranno due medaglie sicure nel palmares dell’Italia. 

Prestazione super quella di Marta Cavalli impreziosita anche da un record italiano crollato: quello di Antonella Bellutti nell’inseguimento individuale. La cremasca di San Bassano nelle qualificazioni copre la distanza in 3’30″764, una manciata di decimi sotto quello della campionessa olimpica. 

Prestazione positiva anche in campo maschile con il bergamasco Davide Plebani (4:16.916) che con il terzo tempo in qualifica questa sera se la vedrà contro lo svizzero Stefan Bissegger (4:18.337) nella finale per la medaglia di bronzo. La finale dell’Inseguimento individuale maschile Under 23, invece, sarà un affare tra il russo Ivan Smirnov (4:14.536) e il tedesco Felix Gross (4:15.148).

(Servizio a cura di Giorgio Torre)