VAL CASIES (BZ) – Val Casies ancora protagonista dopo l’inverno e la propria storica Gran Fondo, il 23 giugno andrà infatti in scena il Campionato Italiano Team Relay di MTB per giovani (esordienti ed allievi), master (élite sport e categorie master 1-6), ed agonisti (junior, U23, élite), senza dimenticare la sfida di Coppa Italia della giornata seguente per esordienti ed allievi.

La società organizzatrice è la SSV Pichl/Gsies, una polisportiva fondata nel 1984 e che dal 1997 ha iniziato ad occuparsi di mountain bike, facendo crescere 25 atleti dai 6 ai 15 anni e portandoli a conquistare ottimi risultati. Una società che sa perfettamente come lavorare con i giovani, divenuta esperta anche nell’organizzare gare, fra competizioni giovanili di Coppa Italia, Campionati Italiani Eliminator, Campionati Provinciali, Campionati Italiani Giovanili Cross-Country e molto altro ancora, con il sogno, non molto distante, di poter puntare un giorno ai Campionati Italiani Assoluti.

Dalla SSV Pichl/Gsies sono usciti atleti del calibro di Greta Seiwald del Team Focus Selle Italia, campionessa italiana allievi nel 2012 e 2013, potendo vantare inoltre due campioni italiani quali Cornelia Schuster (juniores, 2008) e Jonas Seiwald (Eliminator giovanile, 2014), ed ora il C.O. si aspetta circa una trentina di staffette e 400 atleti di Coppa Italia al via, all’interno del campo di gara allestito in zona Colle nella vallata di Casies e lungo un percorso fra single track e strade forestali, incrociando prati e soprattutto ponti, allestiti grazie ad ampi lavori di manutenzione.

Il tracciato è in via di definizione, ma il chilometraggio dovrebbe assestarsi attorno ai 3.3 km, da percorrersi almeno una volta in base al numero degli staffettisti.