BREMBATE (BG) – Quando si parla di Dario Acquaroli, sono due le immagini che vengono in mente: le due maglie iridate conquistate tra gli junior e gli Under 23 e la sua semplicità, umiltà e voglia di vivere le emozioni della bicicletta, in tutte le sue forme. E non potevano che essere queste le caratteristiche delle manifestazioni promosse dal Bike Adventure Team nel 2024 che, proprio in memoria dell’indimenticato campione bergamasco (nella foto Quaranta), toccheranno non solo la provincia di Brescia ma anche il paese natale di Dario, San Pellegrino. Nove appuntamenti che spazieranno dalle competizioni alle pedalate non agonistiche, dal gravel alla mtb di tutte le età, e che sono stati presentati sabato al Vittoria Park di Brembate.

15.750 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti Stories dei nostri clienti!

Un calendario pensato per celebrare il campione della Valle Brembana non poteva non avere eventi che mettessero in palio dei titoli prestigiosi.

Eventi Bike Adventure Team 2024

Eventi Bike Adventure Team 2024

È questo il caso della Bikenjoy Valle Camonica, la granfondo in programma il 7 luglio a Borno e in tutto l’Altopiano del Sole che nel 2024 assegnerà le maglie di campioni lombardi di specialità. Una sorta di test in vista del 2025, anno in cui la manifestazione bresciana sarà valida come Campionato italiano, 18 anni dopo l’ultima edizione in provincia di Brescia svoltasi a Odolo nel 2007.

A proposito di maglie, Borno il primo settembre ospiterà anche la quarta e penultima tappa della Coppa Italia Giovanile, kermesse nazionale che l’anno scorso è stata vinta dalla Lombardia, regione rappresentata per l’occasione dal presidente Stefano Pedrinazzi, che ha assicurato una corposa presenza degli atleti lombardi.

Restando tra gli appuntamenti agonistici, a marzo scatterà anche l’Easy Cup Mtb, circuito con sette tappe che quest’anno sarà abbinato anche alla DJ Cup (Dario Junior Cup), con una classifica appositamente dedicata agli juniores. Il 25 agosto, infine, si disputerà invece la Stragolem Mtb, la granfondo che porta i bikers sul Monte Guglielmo.

Gli eventi per i giovanissimi

Parlando di iniziative dedicati ai più giovani, sarà giugno il mese da segnare in rosso, con il Camp Academy Mtb in programma a Borno dal 25 e il 28 e il 30 una manifestazione Xco tutta per loro.

Le pedalate non competitive e il gravel

Come detto non mancano le iniziative non agonistiche e pensate per chi vuole vivere la bicicletta come mezzo per scoprire il territorio.

Il 25 aprile tornerà la Gravel Camonica, evento di 90 km che porterà i partecipanti a scoprire tutte le bellezze della valle, dal lago alle incisioni rupestri passando per il passaggio all’ombra del Cristo Re.

Due giorni dopo il circus delle biciclette per la ghiaia si trasferirà a San Pellegrino, dove il CDA (Comitato Dario Acquaroli) organizzerà l’Acquaman Bikevent, un’altra kermesse per le gravel anche in questo caso non competitiva e che avrà il solo obiettivo di far stare insieme gli amanti della bicicletta; nella stessa giornata, e sempre a San Pellegrino, sfileranno anche le mtb d’epoca, che daranno vita alla terza edizione della Vintage Ride Mtb.

Dario Acquaroli alla Vintage Ride Mtb 2023

Dario Acquaroli alla Vintage Ride Mtb 2023